Cultura e Spettacolo

"Le Ande tra i due mari, la carita" diventa arte - 24 novembre Maida (CZ)

Maida (CZ) 1 novembre 2012 - Si chiama “Le Ande tra i Due Mari – La Carità diventa Arte” l’originale mostra-evento a scopo benefico e umanitario che si svolgerà dal prossimo 24 novembre al 23 dicembre al secondo piano del Centro Due Mari di località Comuni Condomini a Maida, sulla superstrada Lamezia-Catanzaro.

Per tutto un mese l’ Associazione Artesanos Don Bosco onlus “Operazione Mato Grosso” presenterà sculture in legno e pietra, oggetti di arte sacra ed elementi di arredo realizzati da alcuni dei ragazzi più poveri di Perù, Cile, Ecuador e Bolivia. Padre Ugo, il fondatore dell’Operazione Mato Grosso, l’ha definita l’ ”Arte di Dio”.

Cassapanche, armadi, elementi d’ingresso, tavolini, sedie, scrittoi, specchi, cornici, camere da letto, soggiorni e molti altri mobili in legno massello, pietra e vetro, testimonieranno il lavoro prezioso e l’incredibile precisione nella lavorazione ed esecuzione degli intagli di questi straordinari ragazzi artigiani.

“Il nostro sogno più ambizioso – ha aggiunto Padre Ugo, presentando l’evento – è che queste opere portino in casa di chi li compra la speranza di Dio, perché il tempo, la pazienza, l’amore e l’abilità con cui questi mobili sono realizzati da semplici bambini e ragazzi sono, pure loro, arte di Dio.”.

Ogni oggetto in mostra è realizzato rigorosamente a mano dai ragazzi di quei Paesi che frequentano la scuola dell’associazione; il ricavato della loro vendita contribuirà all’opera benefica che l’attività missionaria dell’ Operazione Mato Grosso svolge a favore dei bambini di alcuni dei villaggi più poveri del mondo. La suggestiva e originale mostra “Le Ande tra i Due Mari” ha il Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Maida. [MORE]

L’inaugurazione della mostra, curata da don Claudio Piccolo Longo e dai ragazzi calabresi dell’ Associazione, è prevista per le ore 18.00 del 24 novembre al terzo piano del Due Mari. L’ingresso è libero.
Tutte le notizie riguardanti l’Associazione, i suoi obiettivi e i lavori realizzati dai ragazzi sono reperibili ai siti www.donbosco3A.it e http://it.artesanosdonbosco.com. (Per informazioni sono disponibili i numeri dei responsabili dell’evento: Anna Minio 3284211356 e don Claudio 3391724645).


Contributo a scopo umanitario
Ufficio Stampa
Show Net srl