Politica
Lazio, alle urne in 167 comuni. Zingaretti:''Ottimi risultati per il centrosinistra dalle comunali''
ROMA, 28 MAGGIO 2014 – ''Sono molto soddisfatto perché i dati che continuano ad affluire confermano degli ottimi risultati per il centrosinistra anche nei comuni al voto nel Lazio''. Lo riporta una nota del governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alle elezioni amministrative tenutesi in 167 comuni del Lazio, che hanno visto un notevole incremento delle città assegnate al centrosinistra.
''Nella provincia di Viterbo – continua la nota –sono stati strappati alla destra 5 Comuni: Farnese, Graffignano, Calcata, Civitella D'Agliano e Nepi (dopo 10 anni di amministrazione di centrodestra passa al governo della sinistra). Positivo anche il risultato ottenuto a Civita Castellana dove il centrosinistra è in vantaggio e si andrà al ballottaggio. A Frosinone attualmente la coalizione è avanti nel comune di Anagni storico feudo della destra clamorosamente assunto alle cronache per le vicende legate a Franco Fiorito. Sono particolarmente significative poi le vittorie a Paliano e Piglio. A Rieti abbiamo avuto la conferma delle amministrazioni di centrosinistra a Poggio Mirteto e Montopoli di Sabina. Attualmente in provincia di Roma il centrosinistra è avanti a Tivoli e Civitavecchia e costringerà ad uno storico ballottaggio la destra nel comune di Guidonia Montecelio e Fonte Nuova dove la destra ha governato per anni. Ottime infine le vittorie a Monterotondo, Palestrina e Genazzano. Credo sia importante sottolineare anche le vittorie a Vicovaro, Segni e Monte Porzio Catone dove la coalizione ha strappato l'amministrazione comunale alla destra, mentre a Ciampino si andrà al ballottaggio''.[MORE]
Il ballottaggio in alcuni dei più grandi e importanti Comuni del Lazio è un evento insolito nella storia politica della Regione, che ha quest’anno visto trionfare, in una maniera speculare a quella delle Elezioni Europee, i candidati del PD di Matteo Renzi.
(fonte www.asca.it)
(foto www.cronachecittadine.it)
Elisa Lepone