Cronaca

Lavoro nero, scattano i controlli

TARANTO, 08 AGOSTO 2014 - Sono scattati i controlli in tutta la provincia da parte della Guardia di Finanza, per cercare di scongiurare l'odioso fenomeno del lavoro nero. I primi luoghi controllati sono state le attività che insistono sul litorale jonico e che, in questo periodo, sono affollate di turisti in spiaggia.

Scovati non in regola dalle forze dell'ordine ben 45 persone, che non avevano nessun contratto di lavoro. Ora c'è da chiarire la posizione di altre cento persone, che sembravano lavorare al momento del controllo dei militari, ma senza alcun tipo di documento che attestasse l'attività svolta.[MORE]

In tutto, le sanzioni amministrative per lavoro nero sono state inflitte a 28 esercenti: datori di lavoro, che però hanno omesso di dichiarare i dipendenti e hanno cercato di trovare bassa manovalanza per bar e ristoranti "a nero". Ovviamente, si tratta solo di una goccia, per un fenomeno massiccio che investe tutte le regioni italiane.

Le attività più colpite dai provvedimenti dei militari sono state quelle ricettive: bar e ristoranti, ma anche agriturismi e piccole attività balneari, che insistono sul litorale e offrono conforto ai turisti in arrivo per le vacanze estive sulle spiagge ioniche.

Fonte: Grottaglie24.it

Annarita Faggioni