Economia

Lavori di teleriscaldamento a rischio, contenzioso Telcha-Nuova Energia

 AOSTA, 7 LUGLIO 2014 – Preoccupa il contenzioso tra Nuova Energia srl, Sea srl rispetto a Telcha, per la mancata assegnazione dei lavori per gli impianti di teleriscaldamento e della relativa gestione; una situazione nata a seguito della notizia della procedura d'affitto di un ramo dell'azienda tra le due società, che ha portato anche a un'assemblea dei lavoratori convocata dalla Fiom Cgil, tenutasi venerdì 4 luglio.

[MORE]

Le polemiche erano già esplose quando Nuova Energia aveva denunciato a metà giugno il mancato rispetto di alcuni aspetti degli accordi, in particolare l'assegnazione di un lotto che è stato destinato a società esterne alla regione, piuttosto che alla socia della Telcha. Ciò ha portato alla richiesta di una cassa integrazione ordinaria di 13 mesi richiesti da Nuova Energia per i suoi 39 dipendenti. A rischio anche gli undici lavoratori della Sea, che con la mancata assegnazione dei lavori di teleriscaldamento rimarranno in cassa integrazione straordinaria fino alla fine del 2014, e che hanno perso la possibilità di essere assorbiti da Nuova Energia.

La Fiom chiede l'intervento della Giunta regionale, per evitare che altri lavoratori del settore industriale diventino disoccupati permanenti, aggiungendosi ai molti altri ancora presenti.

Foto: aostainforma.it

Dino Buonaiuto