Cronaca

Latte scaduto ri-pastorizzato? La risposta dell'esperto

Pare che siano infondate le mail in cui si legge la notizia che per legge le centrali del latte possano pastorizzare nuovamente, fino a cinque volte, il latte già scaduto. Secondo la mail allarmista che negli scorsi giorni ha preoccupato un po’ tutti, il numero in rosso che si legge sul fondo della confezione, indicherebbe la quantità di ripastorizzazioni che quel latte avrebbe subito.

Bene, secondo il Dr. Dennis Avanzi, della centrale del latte di Torino, è tutta una bufala. È possibile infatti, che sul fondo delle confezioni ci siano dei numeri rossi, ma sarebbero solo le cifre corrispondenti alla bobina che ha confezionato il cartone. “La pastorizzazione del latte scaduto è un atto illecito e nessun produttore di latte può metterla in atto” senza incorrere in sanzioni.

È possibile che la gente abbia tanta voglia di scherzare? Quale sarebbe il motivo? Il dubbio resta. Speriamo che nei prossimi giorni si chiariscano definitivamente le incertezze su un alimento tanto basilare come il latte che dà il buongiorno alla maggior parte delle famiglie.