Cronaca

L'asteroide 2005 Yu55 in transito a "soli" 324mila chilometri dalla Terra, foto e video dalla NASA

CAGLIARI, 9 NOVEMBRE 2011 - Come previsto l'asteroide 2005 Yu55 è passato puntualissimo nella notte, alle 00:28,  vicino al nostro pianeta sino ad arrivare a una distanza di soli 324mila chilometri.[MORE]

Un evento davvero senza precedenti che non si verificava dal 1976 e che per poterlo rivedere si dovrà attendere almeno sino al 2028, quando infatti l'asteroide 2001 WN5 passerà a soli 230mila km di distanza.

Il passaggio dell'asteroide dal diametro di circa 400 metri, di forma sferica, scuro e con un periodo di rotazione di circa 20 ore, di poco inferiore a quello della Terra, è stato totalmente innocuo per la Terra, e ha rappresentato un'opportunità unica per gli scienziati che per la prima volta hanno potuto studiare direttamente dal nostro pianeta un oggetto celeste di questo tipo. La NASA che ovviamente ha tenuto sotto controllo il maxi asteroide, ha potuto infatti catturate dalle antenne dell’osservatorio Deep Space Network di Goldstone, (California) alcune immagini dello 2005 Yu55, che rappresentano le foto con la più alta risoluzione di un asteroide mai ottenute fino ad ora.

“Le immagini rivelano sulla superficie di questo corpo celeste strutture interessanti e che ancora non comprendiamo. Finora abbiamo visto solo meno della metà della superficie dell’asteroide, ci aspettiamo sorprese ancora maggiori”, ha detto Lance Benner, del Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Lo spettacolo si protrarrà ancora almeno sino almeno a venerdì, quando YU55 si allontanerà verso lo spazio profondo e non sarà più visibile dai telescopi. Prossimo appuntamento per il 2028.
 

Sara Marci