L'artista italiano Francesco Pignatelli espone alla mostra inaugurale dei giochi olimpici di Sochi
Cultura e Spettacolo Lombardia

L'artista italiano Francesco Pignatelli espone alla mostra inaugurale dei giochi olimpici di Sochi

venerdì 24 gennaio, 2014

24 GENNAIO 2014 - Il fotografo e artista italiano Francesco Pignatelli, nato a Milano nel 1972 è uno dei cinque artisti internazionali invitati ad esporre alla prestigiosa "A Season of Triumphs", mostra inaugurale dei XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi che inaugurerà il prossimo 7 febbraio al Central Exhibition Hall Moscow Manege di Mosca. Il Moscow Manege è un elegante edificio storico nel centro di Mosca, costruito nel periodo imperiale e anticamente adibito a maneggio. Inaugurato dallo zar Alessandro I, è stato utilizzato dalla fine degli anni cinquanta come sede espostiva. La mostra, sostenuta dal Governo della città di Mosca, è una delle iniziative culturali che accompagneranno lo svolgimento delle olimpiadi invernali.

Il tema di "A Season of Triumph" si ispira al significato che lo psichiatra Carl Gustav Jung ha attribuito ai 5 cerchi concentrici, simbolo dei giochi olimpici. L’interpretazione filosofica junghiana vede l'anello come un simbolo di vitalità e creazione, e gli artisti sono stati chiamati ad interpretare, attraverso le opere, la simbologia dei cinque elementi: legno, fuoco, acqua, terra e metallo. [MORE]

L'italiano Francesco Pignatelli ha realizzato un video dedicato al tema del "legno", da tempo soggetto di una sua celebre serie fotografica intitolata + Fragile. Il video, dall'omonimo titolo, prodotto in esclusiva da Nicoletta Rusconi Art Project di Milano con il supporto della società Coeclerici SpA, rappresenta un affascinante viaggio nei boschi fotografati dall'artista, rielaborati attraverso la tecnica suggestiva del rovesciamento cromatico.

Le superfici delle opere fotografiche dedicate al tema del bosco vengono minuziosamente indagate dalla macchina da presa, mentre un corollario di suoni evocativi restituisce l'effetto di un'esperienza multisensoriale completa. Un nuovo racconto, quindi, dove la potenza del messaggio simbolico evoca in maniera ancora più forte lo spirito che animerà i giochi olimpionici.

(notizia segnalata da Grazia Vellidari)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.