InfoOggi Cinema

L'Aquila film festival: stop all'omofobia con il cinema

L’AQUILA, 15 NOVEMBRE 2013 L’Aquila Film Festival avrà un tema molto chiaro e forte quest’anno: l’omofobia. L’evento avrà inizio domenica 17 novembre e si concluderà venerdì 22 novembre al Movieplax, il multisala in zona Pettino. [MORE]

Il tema dell’omofobia sarà trattato attraverso i film rivolti ad un pubblico giovanile, soprattutto adolescenziale, per sensibilizzare questa fascia d’età contro la violenza e la discriminazione sessuale; ‹‹Il tema è un tema attualissimo, sociale che interessa una società che evolve. Cerchiamo anche di coinvolgere le scuole in questo progetto per cercare di combattere il problema›› aggiunge il direttore artistico Federico Vittorini.

Nella serata d’inizio sarà proiettato Lo sconosciuto del lago film di Alain Guiraudie con la partecipazione del professor Massimo Fusillo, dell’Università de L’Aquila, e di Giovanni Minerba, direttore artistico del Torino GLBT Film Festival; nelle giornate seguenti anche Mine Vaganti di Ferzan Ozpeteck, La kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo – che introdurrà l’opera lunedì sera. Grande attesa, inoltre, per il film Come il vento di Marco Simon Puccioni dedicato ad Armida Miserere – interpretata da Valeria Golino -, direttrice del carcere di Sulmona (AQ) morta suicida nel 2003 nella sua abitazione sulmonese.

Ma non sarà solo il grande cinema a fare da cornice a questo evento. Infatti da martedì inizierà il concorso dedicato ai cortometraggi affiancato dal Cinecomics, la prima fiera del cinema, con vendita di oggettistica e fumetti curata dalla fumetteria Atlantide e dalle librerie del cinema di Roma.

Erica Benedettelli

[immagine da assergiracconta.altervista.org]