Cronaca
L'Aquila, bambini maltrattati: sospese tre maestre
L’AQUILA, 20 NOVEMBRE 2014 – È successo all’asilo nido Cip & Ciop, in zona Pettino a L’aquila, dove tre maestre sono state sospese con l’accusa di maltrattamento sui minori. Le misure cautelari sono state emesse dal gip, Guendali Buccella, su coordinamento della Procura della repubblica de L’Aquila.
Maltrattamento sui bambini: tre maestre sospese
Secondo quanto ripreso dalle telecamere di sorveglianza, nell’asilo nido Cip & Ciop sono stati registrati 33 casi di maltrattamenti sui minori. I bambini sono stati strattonati, puniti con il seggiolino all’angolo rivolto verso il muro o lasciati soli in una stanza. In alcuni casi, sono costretti ad ingoiare il cibo con la forza o è stato dato loro uno schiaffo. La denuncia, ad opera di alcune tirocinanti dell’asilo, è sfociata in un’indagine che ha preso in considerazione i mesi di luglio, agosto e settembre.
[MORE]
Non sono escluse nuove denunce da parte dei genitori dei bambini, poiché, molte mamme hanno evidenziato strani comportamenti da parte dei figli al ritorno dall’istituto. Al momento, solo le tre maestre sono indagate per maltrattamenti sui minori, ma il Comune de L’Aquila ha già contattato le famiglie dei quattro bambini, ai quali paga le rette, per dare disposizioni di spostamento in un’altra struttura, se loro lo desiderassero. L’asilo nido resta ancora funzionante e le altre maestre non risultano coinvolte nella vicenda.
Erica Benedettelli
[immagine da ilrestodelcarlino.it]