Cronaca

L'Aquila: arriva l'autobus elettrico a chiamata

L’AQUILA, 12 LUGLIO 2013 – Sarà attivo fra pochi mesi l’autobus elettrico intelligente che girerà per il centro storico del capoluogo abruzzese; si tratta di un bus di piccole dimensioni che, grazie alle nuove tecniche di ricarica, già adottate sulle auto, sarà in grado di svolgere un’ attività on demand per i cittadini.

Il progetto è stato realizzato dall’ENEA e dal Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università “La Sapienza” di Roma, progetto che è stato sperimentato già all’inizio del 2013 dal centro ENEA di Casaccia per il trasporto del personale. Il buon funzionamento, il risparmio e i diversi controlli che sono effettuabili sul veicolo hanno quindi fatto partire la realizzazione del progetto.

Il veicolo si avvarrà delle nuove tecnologie ICT, ampiamente utilizzate dalle pubbliche amministrazioni italiane, che consentono gestire tutte le richieste di trasporto tramite il sito internet; una volta partita la richiesta, degli algoritmi calcoleranno il tragitto del bus, il tempo stimato e il traffico in modo tale da inviare un sms, di conferma e di attesa, ai futuri passeggeri. Tutti i dati inerenti ai passeggeri, allo stato della batteria e alle condizioni di traffico cittadino saranno gestiti dalla tecnologia GSM/GPR.

Erica Benedettelli

[immagine da greenme.it][MORE]