Politica
Landini: "Serve superare le divisioni, le solitudini e coalizzarsi insieme"
ROMA, 14 MARZO 2015 - Si è tenuta oggi a Roma, nell'ex palazzo dell'Flm, un'assemblea nella quale Maurizio Landini, segretario generale della FIOM, ha illustrato il progetto di realizzare non un partito politico, bensì una coalizione sociale che ha ad oggetto la difesa dei "diritti di tutti".
All'incontro hanno partecipato le associazioni tra cui Emergency, Articolo 21, Libertà e Giustizia, Arci, la senatrice Maria Mussini ex M5S ed alcuni esponenti di categorie professionali che rappresentano il mondo dei lavoratori.
Il leader della FIOM pone un affondo nei confronti del Governo Renzi, dichiarando che <<Non è mai successo dal dopoguerra che un governo facesse leggi che cancellano i diritti senza consultare i diretti interessati, né i sindacati>>.
[MORE]
Lo scopo della Coalizione, secondo le parole del Segretario Landini è pertanto quello di dar vita ad <<un nuovo Statuto dei Lavoratori che metta insieme tutte le forme di lavoro e soprattutto che le tuteli>>. A tale proposito, però è doveroso e necessario un <<rinnovamento del sindacato per evitarne la cancellazione, poiché è in atto un processo di cancellazione delle sigle sindacali>>. Per far sì che l'intento diventi concreto, occorre dunque, <<superare le divisioni, il frazionamento, le solitudini collettive e individuali e coalizzarsi insieme>>.
L'assemblea odierna è stata preparatoria alla manifestazione che si terrà a Roma il prossimo 28 marzo per esprimere il dissenso nei confronti del Jobs Act, inoltre, la delegazione FIOM sarà presente anche alla manifestazione del 21 marzo a Bologna contro le mafie.
Luigi Cacciatori
Immagine da biografieonline.it