Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Lampedusa, 03 marzo 2011 - Un gruppo di minori ha messo a soqquadro un edificio e appiccato un incendio. Intanto sono ripresi gli sbarchi. Ritrovati davanti alle coste della Libia i corpi di 70 persone morte durante la traversata. Lunedì l’incontro Italia-Tunisia. Ancora fiamme a Lampedusa. Dopo il rogo appiccato sabato a una roulotte, un nuovo incendio ha creato scompiglio nell'isola. Ad alimentarlo alcuni dei minori ospitati nella Casa Fraternità della parrocchia. [MORE]
Il rogo è stato poi spento dai vigili del fuoco. I ragazzi hanno messo a soqquadro l'edificio rompendo porte e vetri e qualcuno si è anche leggermente ferito. Sul posto è intervenuta la polizia in tenuta antisommossa. I ragazzi avrebbero inscenato questa protesta perché chiedono di partire immediatamente.
Intanto nella giornata di domenica sono proseguite le operazioni per il trasferimento degli immigrati negli altri centri di accoglienza sparsi per l'Italia. Il premier Silvio Berlusconi, dopo lo scontro con il governo tunisino, ha confermato l'intenzione di recarsi a Tunisi nella giornata di lunedì.
L'incendio nella Casa della Fraternità - Nella struttura della parrocchia, guidata da don Stefano Nastasi, sono attualmente ospitati 36 ragazzi, dopo che 20 sono stati imbarcati nella mattinata di domenica sul traghetto di linea per Porto Empedocle. E la protesta è iniziata proprio quando i giovani hanno visto andar via i propri coetanei. Gli operatori umanitari, subito arrivati, hanno provato a ristabilire la calma, ma nel pomeriggio la rivolta è esplosa, nonostante la promessa che in giornata sarebbero partiti. I ragazzi hanno ammassato alcuni materassi all'esterno della casa e poi hanno appiccato il fuoco. "Nel mio paese – ha detto uno di loro - abbiamo impiegato pochi giorni per mandare via Ben Alì. Siamo arrivati qui per riconquistare la nostra libertà e invece ci tengono chiusi in una casa prendendoci in giro e dicendoci ogni giorno che domani partiremo". Alcuni sono a Lampedusa da quindici giorni.
(tg24.sky)