Cronaca
Lampedusa, papa Francesco in visita lunedì 8 luglio
LAMPEDUSA (AG), 1 LUGLIO 2013 - news ore 12.30 Confermata la notizia del viaggio di papa Francesco a Lampedusa previsto per il prossimo 8 luglio. Dopo le voci che si rincorrevano su internet, è arrivata la notizia ufficiale. Di seguito riportiamo il comunicato della sala stampa vaticana:
"Nella mattinata di lunedì 8 luglio il Santo Padre si recherà in visita all’isola di Lampedusa. Papa Francesco, profondamente toccato dal recente naufragio di un’imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall’Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell’isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinché ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno. A motivo delle particolari circostanze, la visita si realizzerà nella forma più discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei Vescovi della regione e delle autorità civili".
L'arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, ha così commentato la notizia durante la conferenza stampa convocata nella sala Giovanni Paolo II del palazzo Arcivescovile di Agrigento: "Commuove che come prima uscita da Roma, il papa lunedì prossimo vada a Lampedusa, crocevia di popoli. Avevo manifestato al pontefice l’invito notando da parte sua tanta attenzione, tant’è che ha fatto delle domande, ma non mi sarei mai aspettato la sua visita nella maggiore isola delle Pelagie".
Padre Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, ha anche fatto sapere che il prossimo 5 luglio verrà pubblicata la prima enciclica di Papa Francesco, dal titolo "Lumen Fidei".
ore 11.07 La notizia, riportata da Panorama, potrebbe essere confermata nelle prossime ore: papa Francesco andrebbe in visita a Lampedusa.
L'annuncio ufficiale non è ancora stato dato, ma il settimanale online scrive: "Lunedì 8 luglio Papa Francesco andrà a Lampedusa e celebrerà una messa per gli immigrati e la popolazione locale". Don Stefano Nastasi, il parroco dell'isola, aveva scritto proprio al Pontefice, chiedendo che potesse raggiungere l'isola "che soffre".
La stessa richiesta era stata avanzata anche dall'arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, in occasione dell'ultimo incontro con papa Francesco, quando gli fece anche dono di una croce costruita con i pezzi di legno dei barconi utilizzati dai migranti per arrivare dal Nordafrica a Lampedusa.
Secondo alcune indiscrezioni il papa potrebbe celebrare una Santa Messa al campo sportivo. L'isola attende dunque l'ufficialità della notizia che darebbe un grande segno di vicinanza nei confronti di una terra che vive fortemente il fenomeno dell'immigrazione.
(Foto dal sito polisblog.it)
Katia Portovenero[MORE]