Cronaca
Lampedusa nel caos: ora le presenze superano le 2400
LAMPEDUSA, 14 GIUGNO - Lampedusa continua ad apparire la terra Promessa per molti, dove i molti ora sono ufficialmente 2430 persone. Per lo più sub-sahariani.
Sabato mattina è stato un nuovo tour de force di lavoro per la Guardia Costiera e oggi, dopo soli 2 giorni di calma, ecco che continua l'inarrestabile onda delle "carrette del mare". Solo un mese fa,[MORE] Mons. Giovanni Innocenzo Martinelli, Vicario Apostolico di Tripoli aveva affermato: "i libici hanno paura, ogni giorno migliaia di persone partono verso Egitto e Tunisia, dove son stati allestiti anche dei campi profughi".
Dopo aver subìto il terrore dei raid aerei NATO, dopo aver tentato di combattere contro il dittatore Gheddafi (pietre contro mitragliatori), rimane solo l'ultima speranza, andar via e partire. Lampedusa, messa strategicamente, al centro del raggio raggiungibile (basta un gommone e vi ci arrivi) continua ad "accogliere", visto che comunque non potrebbe far altrimenti. Poche ora fa, 290 persone, tra cui 29 donne e 9 bambini, son APPRODATI, con la scorta della GUARDIA DI FINANZA, sempre attiva oramai per l'emergenza di questi mesi. Il conto sale, la pazienza della gente del posto barcolla.
Le condizioni al momento non sono preoccupanti ma le prospettive, sì. Non è bastata la campagna pubblicitaria del Ministero dell' interno attraverso l'emittente RAI, per trasformare Lampedusa in meta turistica estiva per molti italiani. Siamo ancora decisamente lontani dal dimenticare tutto ciò che in queste ore continua ad accadere.
In foto, sbarco migranti a Lampedusa da fotografia-archivio http://beta.partitodemocratico.it