Cronaca

Lampedusa: Ong Mare Jonio a ridosso della costa, ma c'è divieto di sbarco

LAMPEDUSA, 19 MARZO - La Ong Mare Jonio è a ridosso di Lampedusa, ma i migranti a bordo non possono scendere a terra a causa del divieto di sbarco. La Gdf è salita a bordo pochi minuti fa, mentre il sindaco dell’isola si è affrettato a precisare che “i porti non sono chiusi”. Diametralmente opposta la posizione di Matteo Salvini, che a Sky Tg 24 fa sapere: “La nave non entra in porto”.  

La nave, battente bandiera italiana, è stata autorizzata ad avvicinarsi alla costa intorno alle 7:30. Poco dopo le 8 la Gdf è salita a bordo: ci sono una cinquantina di naufraghi, di cui uno in gravi condizioni, e dieci membri dell’equipaggio in balia del mare forza 7. L’imbarcazione si trova a un’ora da Lampedusa, a circa 10 miglia.

Luca Casarini, capo missione, ha spiegato a Repubblica di aver fatto presente che “la nave si trova in una situazione di emergenza, con onde alte tre metri e cinquanta naufraghi a bordo oltre all’equipaggio”. “Dobbiamo mettere in sicurezza la vita delle persone e per questo stiamo andando a ridossare verso l’isola di Lampedusa”, ha spiegato Casarini.

Claudio Canzone

Fonte foto: tgcom24.mediaset.it