Lampedusa, due pescherecci affondano per maltempo. Nessun ferito
Cronaca Sicilia

Lampedusa, due pescherecci affondano per maltempo. Nessun ferito

venerdì 12 maggio, 2017

LAMPEDUSA (AGRIGENTO), 12 MAGGIO-  Due pescherecci ed alcune piccole imbarcazioni da diporto sono affondati nel porto di Lampedusa per via del fenomeno del marrobbio, ovvero una successione estremamente rapida di alta e bassa marea che si verifica periodicamente nell'isola siciliana. E' stata danneggiata anche una motovedetta dell'Arma dei Carabinieri, ma nessun individuo risulta ferito. [MORE]

A dare la notizia, tramite il suo profilo Facebook, è stata la sindaca di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, la quale ha sottolineato la "frenetica attività" con cui marineria, Guardia Costiera, Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno affrontato l'emergenza nel corso della "lunga, faticosissima e tristissima notte."

Le gigantesche onde sviluppatesi, riporta l'Ansa, hanno divelto "anche i pontili dove venivano ormeggiati pescherecci e natanti da diporto". Il luogo dove approda il traghetto di linea, tuttavia, non è stato intaccato e dunque i collegamenti non sono compromessi.

Attualmente, "il repentino spostamento del livello marino sembra essersi spostato verso Levante", dunque non dovrebbero sussistere ulteriori rischi. A quanto pare, un fenomeno naturale del genere non interessava  Lampedusa da circa 20 anni.

Sull'accaduto si è espresso il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta: "Ho disposto che la Protezione civile regionale intervenga subito a supporto dell'isola. Al sindaco Nicolini è stato chiesto di quantificare i danni e poi dichiareremo lo stato di emergenza".  "La Regione - ha aggiunto - può intervenire in due modi: nella collegata alla Finanziaria presenterà un emendamento per finanziare i danni alle strutture pubbliche e poi occorrerà una legge per risarcire i pescatori. Sarà, dunque, presentato un disegno di legge, da far approvare al parlamento siciliano, per i danni ai pescatori". La Protezione civile regionale ha già disposto la trasferta di due funzionari a Lampedusa. "La loro presenza - osserva il sindaco Giusi Nicolini - sosterrà l'amministrazione comunale e l'autorità marittima nella mappatura e quantificazione del danno".

 

fonte e foto: Ansa

 

Marta Pietrosanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.