Estero

Lamolinara, il racconto di una testimone al Times "Uccisi a bruciapelo"

ROMA, 10 MARZO 2012 - Franco Lamolinara e Chris McManus, i due ostaggi morti in Nigeria lo scorso 8 marzo, sarebbero stati uccisi a bruciapelo dai loro rapitori. Lo riferisce al Times una testimone di nome Hauwa, la moglie di uno dei custodi dello stabile, probabilmente l'ultima a vedere vivi i due ostaggi. Secondo quanto riferito dalla donna, le vittime sarebbero state portate dai rapitori nel bagno dello stabile dove erano sequestrati e uccise prima dell'arrivo delle forze britanniche.

«Erano tutti nel salone del compound quando le mura hanno tremato per un'esplosione», ha raccontato la donna, «dei sequestratori sono stati uccisi dai proiettili penetrati nella stanza». «Poi lo scontro a fuoco si è intensificato e due uomini hanno sospinto gli ostaggi nel bagno. Ho sentito dei colpi e sono fuggita, non so come ho fatto a sopravvivere».[MORE]

La dinamica, però, non è ancora del tutto chiara e sulla vicenda e sul suo tragico epilogo sta indagando la procura di Roma, titolare il pm Francesco Scavo. A differenza di quanto sostenuto dai media britannici e di quanto si riteneva fino a questo momento, il corpo di Lamolinara potrebbe essere stato colpito da diversi proiettili, e non da un unico colpo alla testa. Lo riferisce l'Agi, citando fonti dei servizi segreti locali. È sempre l'Agi a fornire la notizia del possibile rientro in Italia in giornata della salma di Lamolinara. Attualmente il cadavere dell'ingegnere si trova ad Abuja, capitale della Nigeria, dove è stato portato venerdì.

Questa mattina un aereo dell'Aeronautica Militare italiana è atterrato ad Abuja per il rimpatrio della salma, che potrebbe avvenire già nella giornata di oggi e l'autopsia sarà effettuata in Italia. Il corpo di McManus, l'ostaggio inglese ucciso insieme a Lamolinara, sarà invece trasferito a Londra con un aereo della British Airways.

Aggiornamento ore 13.00 – L'aereo che trasporta la salma di Lamolinara è partito poche ore fa dall'aeroporto di Nabuja. L'arrivo è previsto a Ciampino verso le 14.00

Aggiornamento ore 14.00 -  L'aereo dell'Aeronautica Militare che trasporta la salma dell'ingegnere ucciso in Nigeria è appena atterrato a Ciampino.

(foto Agi)