Cronaca

Lamezia Terme: lunedì 30 Maggio "Serenata polifonica a San Francesco in attesa del Papa"

Lamezia Terme 24 maggio 2011 - Tra le manifestazioni religiose programmate dai Padri Minimi di Sambiase in onore di San Francesco di Paola che avranno il culmine il 2 Giugno, degna di rilievo è quella offerta dai “Cori polifonici calabresi” con un concerto, al quale significativamente è stato dato il titolo di “Serenata polifonica a San Francesco di Paola in attesa del Papa”.[MORE]

“Carissimi coristi, è con grande gioia che Lamezia Terme vi accoglie in occasione di questo importante evento musicale dedicato al Santo Padre, che certamente celebreremo nella preghiera, nella comunione e nell’amicizia”.

Esordisce così, nel suo messaggio di saluto alle corali, il direttore del Coro Polifonico “Diocesi di Lamezia Terme” don Pino Latelli.

“Tra le antiche ed austere volte della chiesa matrice - evidenzia il Maestro don Pino Latelli, - risuoneranno le note dolci e soavi dei canti sacri che, attraverso l’intreccio e l’armonia di tante voci, daranno lode al Signore soprattutto per il dono di grazia della prossima visita di Papa Benedetto XVI a Lamezia Terme”.

L’interessante appuntamento, che si terrà il 30 Maggio alle ore 20.30 nella monumentale Chiesa Matrice “San Pancrazio” di Sambiase, vedrà protagonisti cori polifonici provenienti da alcune province calabresi.

E’ prevista, infatti, la partecipazione del Coro Polifonico “Simphonia” " - Istituto Musicale "S. Guzzi" - Lamezia Terme diretto dal Maestro Ferruccio Messinese; del Coro Polifonico della Parrocchia Beata Vergine del Rosario diretto dal Maestro Mimmo Caruso; del Coro Polifonico “Sant’Antonio” diretto dal Maestro Antonio Buonconsiglio; del Coro Polifonico “Diocesi di Lamezia Terme” diretto dal Maestro Don Pino Latelli – voce solista Enza Mirabelli; del Coro Polifonico “Serrastretta Joyful Chorus” diretto dal Maestro Angela Mussari; della Schola Cantorum Madonna del Rosario di Vibo Marina (VV) diretto dal Maestro Lucia Quattrocchi; del Coro Gregoriano “Ancillae Domini diretto dal Maestro Licia Di Salvo;

del Coro polifonico “Arianova” diretto dal maestro Pietro De Fazio e del Coro “Do…mi…sol…” diretto dal Maestro Maria Adriana Longo.

I brani, che i numerosi cantori eseguiranno a cori uniti, saranno accompagnati all’organo dal Maestro Pietro De Fazio.

Il programma del Recital, incentrato sulla figura e sul pontificato di Papa Benedetto XVI, la cui visita pastorale in Calabria è prevista per il 9 Ottobre prossimo, si articolerà con la concertazione di brani che saranno eseguiti alcuni dai singoli cori e altri, invece, a cori uniti.

L’attesa serata musicale sarà presentata dalla platanese Maddalena Cimino.

Don Pino Latelli