Cronaca

Lamezia Terme: auto travolge ciclisti. Sette morti, tre feriti gravi

LAMEZIA TERME, 5 DIC. - Una tragedia immane. Sette ciclisti hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto in tarda mattinata sulla statale 18, in località Marinella a Sant'Eufemia, nei pressi di Lamezia Terme, in Calabria. 

Una Mercedes classe A, per cause ancora da accertare, viste le ottimali condizioni meteorologiche, è piombata su sette sfortunati ciclisti, che si stavano allenando insieme ad altri appassionati lungo le strade lametine.

Sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri e le ambulanze del 118. L'uomo alla guida della Mercedes è stato fermato.[MORE]

TRE FERITI GRAVI - I sette ciclisti travolti e uccisi facevano parte di un gruppo amatoriale di Sambiase di Lamezia Terme, legato alla palestra «Atlas». Tra le vittime ci sarebbe anche il titolare della stessa struttura sportiva. Sul posto dell'incidente sono ancora a lavoro i carabinieri e gli operatori sanitari del 118. Questi ultimi hanno prontamente soccorso altri tre ciclisti, in gravi condizioni, ricoverati d'urgenza all'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme. Il più grave è stato poi trasferito all'ospedale Ciaccio-Pugliese di Catanzaro.

LA RICOSTRUZIONE - Dalle prime ricostruzioni il conducente, un marocchino, ha perso improvvisamente il controllo della vettura, una Mercedes, ed è finito fuori strada, rimanendo ferito. Insieme al marocchino, viaggiava anche una bambina.

Secondo le prime informazioni, l'uomo viaggiava in direzione Gizzeria sulla strada statale 18 e potrebbe aver perso il controllo del mezzo al chilometro 372 dove, dalla direzione opposta, arrivavano in fila indiana i ciclisti .

Il conducente attualmente è piantonato in ospedale, in stato di arresto con l'accusa di omicidio colposo plurimo. L'arresto è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme.

LEGGI LO SPECIALE

Strage Lamezia Terme: «È una tragedia immensa»

Strage Lamezia, i nomi degli otto ciclisti morti

Scopelliti: «Sono profondamente addolorato»

La Federciclismo in lutto per la strage di Lamezia Terme