Eventi
Lamezia Summertime, TeatrOltre 2013. A Sud: teatro in vetrina, presentato il programma
LAMEZIA TERME, 8 OTTOBRE 2013 - Martedì 8 Ottobre 2013, nella Sala Riunioni della Giunta del Comune di Lamezia Terme, conferenza stampa di presentazione della 28ma edizione di TeatrOltre. A sud: teatro in vetrina, vetrina di teatro in strada e teatro ragazzi co-organizzata dal Comune di Lamezia Terme e teatrop con il patrocinio e il finanziamento della Regione Calabria nell’ambito del progetto Lamezia Summertime 2013/2014. Presenti Giusy Crimi, assessore alla Cultura, Rosario Piccioni, assessore ai Lavori Pubblici, Nadia Aiello, dirigente alla promozione del territorio, Pierpaolo Bonaccurso, direttore artistico di TeatrOltre 2013 e Greta Belometti, attrice e responsabile della direzione tecnica.
Anche l’edizione di quest’anno offre un ricco cartellone di appuntamenti in cui la tradizionale formula del “teatro in strada” si alterna a linguaggi teatrali “altri” per offrire una “vetrina” varia e multiforme in grado di soddisfare le esigenze del pubblico giovane e non solo.
3 giorni di programmazione, 10 compagnie provenienti dal centro e dal Sud Italia, 11 spettacoli che avranno come location Piazzetta S. Domenico, il Teatro Umberto, il Chiostro di S. Domenico, recentemente restaurato, e il Teatro Politeama.
Una gioiosa kermesse che riempirà di voci, di musica e allegria lo spazio esterno e interno di quello che è ormai considerato un luogo di incontro e di socializzazione per eccellenza e una occasione di crescita culturale molto attesa dal pubblico.
La prima non-stop di performance teatrali inizierà Giovedì 10 Ottobre alle 18.00 con un’apertura en plein air in Piazzetta S. Domenico dove la sfrenata banda di teatrop con Tzigani. Una tribù in parata invaderà allegramente la piazzetta esibendosi in esilaranti numeri di teatro in strada per poi condurre gli spettatori all’interno del Teatro Umberto che, alle 19.00, ospiterà la Compagnia Officine Teatrali/Confine Incerto con lo spettacolo Mito. Storia di una improbabile origine di e con Emanuela Bianchi e Serafino Mazzei, rilettura del mito filosofico di Ovidio che farebbe derivare dal buio l’origine del mondo. La prima giornata di spettacoli si concluderà nel Chiostro di S. Domenico, alle 20.00, con l’Associazione Art Patachipi che ci proporrà Le Magherie di Giustina di e con Achille Veltri, un fantastico viaggio nel mondo magico dell’ultima “Magara”.
Venerdì 11 Ottobre, alle 10.00, prima matinée della kermesse al Teatro Politeama con la Compagnia Riserva Canini che metterà in scena Le Favole dei Grimm. I Guardiani del Pozzo di e con Marco Ferrero e Valeria Sacco i quali, dal magico pozzo dei Grimm faranno apparire Il Principe Ranocchio, Raperonzolo, La serpe bianca, Fratellino e Sorellina, Ucceltrovato, L’Uccello d’Oro, Il lupo e i sette caprettini, La chiave d’oro. Nel pomeriggio, alle 17.30, nel Chiostro di S. Domenico, la Compagnia Teatro Errante intratterrà grandi e piccini con Cico Varietà, performance di fantasismo, micromagia, mimo, clown di e con Cico Cuzzocrea. Alle 18.30, si riaprirà il sipario del Teatro Umberto che presenterà un evergreen di Hans Christian Andersen Ii Brutto Anatroccolo con Graziella Spadafora e Meruska Staropoli della Compagnia Teatro dell’Acquario. In chiusura, alle 20.00, al Chiostro di S. Domenico una “gustosa” e poetica performance con Paola Scialis e Stefano Cuzzocrea L'IMPASTO. Primo studio di cucinaScialis.
Sabato 12 Ottobre, alle 10.00, seconda matinée al Teatro Politeama con l’Associazione Principio Attivo che porterà in scena Hanà e Momò con Cristina Miletti e Francesca Randazzo, “un’ode alla fantasia” attraverso il teatro di figura e il teatro d’attore.
Alle 17.30, il palcoscenico del Teatro Umberto sarà il campo di battaglia di Quel pazzo di Orlando della Compagnia Teatro dei Grassi Saturi con Mariagrazia Bisurgi e Dario Manti per far rivivere la storia del cavaliere Orlando e la sua follia d'amore non corrisposto per la bella Angelica.
Si proseguirà alle 18.30 nel Chiostro di S. Domenico con la tenera storia di Zampalesta u cane tempesta con Angelo Gallo del Teatro della Maruca e alle ore 20.00, al Teatro Umberto la chiusura della kermesse teatrale proporrà una produzione di teatrop Le isole che non ci sono. Ovvero l’arcipelago delle isole felici con Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti e Fabio Tropea, un primo studio alla ricerca delle isole felici, un arcipelago di isole sognate e raccontate che ognuno di noi si costruisce viaggiando sulle ali della fantasia. [MORE]
(Notizia segnalata Giovanna Villella)