L'allarme dei biologi: le giraffe sono a rischio di estinzione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
WASHINGTON, 8 DICEMBRE - Le giraffe sono a rischio estinzione: lo fanno sapere i biologi dell'Unione internazionale per la conservazione della natura, i quali hanno constatato che in 30 anni il numero di questi animali si è ridotto del 40 per cento.[MORE]
Da qui la scelta degli scienziati di introdurre le giraffe nella lista ufficiale delle specie minacciate e in pericolo nel mondo, definendole una specie "vulnerabile" infatti gli animali in questione saltano 2 gradini nella scala del pericolo di estinzione, nelle quale erano fino ad ora posizionate nel gruppo meno a rischio.
Durante un incontro sulla biodiversità svolto in Messico gli esperti hanno messo in evidenza che la popolazione mondiale di giraffe nel 2015 era di circa 97.000 individui contro i 151.000-163.000 censiti nel 1985.
Cosa ha causato la loro riduzione? Il problema fondamentale è degrado dell’habitat che si aggiunge al bracconaggio e alle guerre civili in molte zone dell’Africa che minacciano la normale sopravvivenza delle giraffe, ormai quattro volte più rare degli elefanti.
Maria Azzarello
[fonte immagine: Animal Corner]