Eventi

L'Abruzzo un secolo fa: una mostra per il Touring Club

L’AQUILA, 21 GENNAIO 2014 – Dalla Grande Guerra e alle riviere montuose d’Abruzzo, un viaggio storico e geografico della regione del Centro Italia, che apre le porte a nuovi visitatori nella città devastata dal terremoto. Dopo un primo successo nella presentazione pescarese, l’associazione “Jemo Nnanzi” (andiamo avanti) ha allestito, presso l’archivio di Stato de L’Aquila, la mostra dal titolo “Italiani Viaggiatori alla scoperta dell’Abruzzo”, in occasione dell’iniziativa per i 120 anni del Touring Club Italia (TCI).

Tra pannelli didattici, curati graficamente da Francesca Rapini, documenti, tesi e foto, la mostra dei viaggiatori d’Abruzzo prende in considerazione un periodo storico molto lungo che parte già dai primi del Novecento, dove ha inizio l’attività del TCI, per soffermarsi, poi, sugli anni ’60, quando esplose il turismo di massa. La gestione della mostra è stata affidata al Club di Territorio di Pescara e si concluderà il 30 gennaio. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo turistico, culturale, storico e ambientale del territorio attraverso i racconti del TCI.

[MORE]

Luigi Vittorio Bertarelli: il pionere del Touring Club Italia che raccontò l’Abruzzo

La storia del Novecento abruzzese, in particolare, è raccontata tramite il personaggio di Luigi Vittorio Bertarelli, pioniere del TCI che, nel 1904, pubblicò una guida-itinerario ai luoghi più belli d’Abruzzo. Con circa 350 tra soci, consoli e collaboratori locali, Bertarelli diresse uno studio approfondito dei luoghi abruzzesi, tornando poi nel 1907 per testimoniare l’entroterra montano e la pratica della transumanza. Nel gennaio del 1908, infatti, scriveva in un articolo ‹‹i tratturi devono essere considerati “vie turistiche”››, ma ci volle quasi un secolo per far rivivere quei luoghi storici.

Non solo mare e non solo monti per promuovere l’essenza del turismo abruzzese, ma anche curiosità, come il già citato Bertarelli o come il ritorno del pioniere della gastronomia televisiva italiana, Vincenzo Buonassisi, nato a L’Aquila nel 1918. Buonassisi, mostratosi per il lettori del Touring, si mosse lungo la costa e lungo il territorio montuoso abruzzese presentando i piatti, le produzioni locali e i ristoranti che hanno fatto la storia gastronomica della regione.

Informazioni sulla Mostra
Luogo: Archivio di Stato de L’Aquila (area industriale Bazzano-L’Aquila)
Periodo: 20 dicembre 2014 – 30 gennaio 2015
Orari: Lunedì, martedì, venerdì 8:30-13:30; mercoledì, giovedì 8:30-17
Ingresso: gratuito

Erica Benedettelli

[immagine da touringclub.com]