Laboratorio gramsciano Unical, 29 Aprile incontro con Elonora Forenza sul concetto di senso comune
Pubblica Istruzione Calabria

Laboratorio gramsciano Unical, 29 Aprile incontro con Elonora Forenza sul concetto di senso comune

martedì 22 aprile, 2014

RENDE (CS), 22 APRILE 2014 - Sarà dedicato al concetto di “senso comune” il prossimo incontro del Laboratorio di studi gramsciani dell’Università della Calabria. Martedì 29 Aprile, alle ore 17.30 presso il centro demo-etno-antropologico (cubo 17/b, ponte coperto), l’incontro sarà introdotto dalla relazione di Eleonora Forenza.

Studiosa di Antonio Gramsci, teoria femminista, storia delle donne e questioni critico-letterarie come il rapporto tra letteratura e precariato, Eleonora Forenza fa parte del direttivo della International Gramsci Society- Italia. Nel 2004 ha vinto il premio Gerratana con il saggio «Filosofia delle moltitudini» e filosofia della praxis: alcune note sul concetto di «senso comune» nei Quaderni del carcere. Tra le sue pubblicazioni, Valentino Gerratana “filosofo democratico” (2011, prefazione e curatela insieme a Guido Liguori). Ha curato, inoltre, alcune voci del Dizionario gramsciano 1926-1937 (2009, a cura di Guido Liguori e Pasquale Voza).

[MORE]

I lavori del laboratorio gramsciano proseguono dopo il seminario tenuto da Massimo Modonesi, sociologo ed esperto di America Latina, sulla diffusione del pensiero gramsciano in America Latina e sull’uso di alcune categorie gramsciane per l’analisi di fenomeni socio-politici contemporanei. Sorto all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici, il laboratorio è nato dalla volontà di studenti, professori, ricercatori e dottori di approfondire e studiare insieme il pensiero del marxista sardo. Per seguire le attività del laboratorio, si può visitare il sito http://laboratoriogramscianounical.wordpress.com/ oppure richiedere l‘iscrizione alla mailing list scrivendo all’indirizzo [email protected].

(Notizia segnalata da Rita Paonessa)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.