La visione del Sindaco Gallelli: rinascimento urbano e culturale a Zagarise
Politica Calabria Catanzaro

La visione del Sindaco Gallelli: rinascimento urbano e culturale a Zagarise

domenica 7 aprile, 2024

 Sotto la guida di Gallelli, il centro storico si trasforma: un ponte tra passato e futuro per la comunità

ZAGARISE  - L'amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Gallelli ha impresso una svolta decisiva per la comunità di Zagarise (CZ), avviando un significativo processo di rinnovamento urbano che si concretizzerà nella trasformazione del centro storico. Il 18 Maggio sarà una giornata storica per il paese, segnata dall'avvio dei lavori di riqualificazione delle piazze e dalla nascita del Museo/Biblioteca multimediale all'interno dell'antico Palazzo Parisi. Un progetto che mira a rafforzare l'identità culturale di Zagarise, valorizzando le ricchezze ambientali, storiche e gastronomiche attraverso moderne installazioni multimediali.

L'amministrazione comunale, in un'ottica di conservazione e innovazione, ha voluto che anche il Museo S.Frangipane trovasse casa entro i muri secolari di Palazzo Parisi, custodendo le opere d'arte di proprietà della parrocchia, e dando nuova vita alla tradizione artistica della regione. Nel corso della cerimonia, verrà intitolata la nuova Piazza dell'Emigrante, onorando le generazioni che hanno lasciato la loro terra natale. Una scultura di Luigi Verrino sarà simbolo di questo tributo, segno tangibile della memoria collettiva e dell'omaggio a chi ha costruito la storia di Zagarise oltre i confini.

Nei prossimi giorni, il centro storico vedrà l'ultimazione dei lavori con la delimitazione degli spazi nelle piazze, nonché la ristrutturazione della facciata e del tetto dell'edificio d'accesso da via XX Settembre, che sarà abbellito da un nuovo arco, porta d'ingresso al cuore pulsante di Zagarise. Un restauro che si preannuncia come simbolo di un'amministrazione che guarda al domani senza dimenticare le radici del passato.

Con questi progetti, l'amministrazione Gallelli dimostra un'impegno virtuoso nella gestione dei beni comuni, coniugando sapientemente la tutela del patrimonio culturale e l'implementazione di infrastrutture moderne. Zagarise cambia faccia, ma non spirito, riaffermandosi come comunità che sa evolvere rispettando la propria storia.

#zagarisecambia

Un ringraziamento speciale a Gianfranco Timpano per aver catturato con le sue fotografie gli inizi di questa nuova era.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.