Di tutto un po'

La Vignetta InfoOggi: "ASSE EPIFANI MARCEGAGLIA"

La crisi è finita! Siamo cresciuti meglio degli altri. In Europa siamo i migliori. Siamo bravi, belli, furbi. Abbiamo le migliori banche e la spazzatura a Napoli non c’è più. Tra poco con i cinque punti salveremo l’Italia. Riformeremo la giustizia e faremo tutto, proprio tutto, ciò che abbiamo promesso agli elettori. Abbiamo una solidissima maggioranza e comunque stiamo acquistando consensi. Sì, acquistando! Letteralmente! L’ha detto pure Stracquadanio.[MORE]

In politica (come in guerra ed in amore) tutto è lecito: "E' assolutamente legittimo che per fare carriera ognuno di noi utilizzi quel che ha, l'intelligenza o la bellezza che siano. E' invece sbagliato pensare che chi è dotato di un bel corpo sia necessariamente un cretino. Oggi la politica ha anche una dimensione pubblica. Ci si presenta anche fisicamente agli elettori. Dire il contrario è stupido moralismo".

Assistiamo al brulicare della suburra, alla suburra fatta stato e ministeri, alla volgarità del profitto illecito a tutti i costi, allo scandalo dei supermanager che guadagnano oltre quattrocento volte un operaio e non se ne vergognano. Volgari affaristi che ridono delle vittime del terremoto e si arricchiscono mettendo al sacco la repubblica e rimanendo impuniti anzi costruendosi le leggi fatte apposta per fottere meglio il popolo che geme sotto il tallone di questa dittatura delle patacche.

La gente, non tutta per fortuna, addomesticata dalle televisioni del “gobierno” crede che i migliori siano quelli che rubano meglio. Ricchissimi, volgari e spacconi. Questi i nuovi dei.

Ora irrompe sulla scena Marcegaglia che non le manda a dire. Non usa mezzi termini: "Quando si dice che siamo andati meglio di altri Paesi non è vero, siamo stati fortemente colpiti dalla crisi" e poi "c'è la sensazione che stiamo uscendo dalla crisi con una capacità di crescita inferiore alla media europea". "Vogliamo che la politica si concentri su crescita e occupazione. I problemi dell'occupazione non attendono i passaggi di parlamentari da una parte all'altra, pretendono risposte serie e immediate”.

E se la Confindustria dice questo e poi telefona ad Epifani per “parlare”, se Epifani da ragione a Marcegaglia, bè, siamo proprio alla frutta.