Estero
La Turchia aumenta gli aiuti a Gaza attraverso un valico israeliano
ANKARA, 14 LUGLIO 2014 – La Turchia continua ad inviare aiuti all'enclave palestinese di Gaza, attraverso il valico di Kerem Shalom, in coordinamento con l'esercito israeliano. L'ammontare degli aiuti raggiunge un valore complessivo di 2,5 milioni di dollari, e la maggior parte dell'assistenza è in appalti locali, come ha confermato un funzionario turco a diversi quotidiani locali. Altri tipi di aiuti umanitari, tra cui cibo e medicinali, sono stati consegnati a Gaza attraverso valichi israeliani in linea con le prassi precedenti tra i due paesi. Il coordinamento è partito dall'ambasciata israeliana di Ankara con le autorità turche.
[MORE]
La collaborazione tra i due ministeri degli esteri risulta essere una estensione della cooperazione in materia di assistenza partita nel 2012, e mantiene la medesima prassi. Con il valico egiziano di Rafah e la parte costiera di Gaza chiusi, l'enclave è diventata dipendente dal valico di Kerem Shalom, specie per il trasporto delle merci.
Sono stati inoltre stanziati circa 1,5 milioni di dollari dagli organi istituzionali turchi per aiuti e medicinali, la TIKA ha cominciato a fornire servizi di supporto del valore di 1 milione, mentre la Mezzaluna Rossa turca ha già inviato pacchi alimentari a circa 500 famiglie palestinesi, prevedendo di fornire una nuova spedizione di circa 1,500 ulteriori pacchi.
Foto: hurriyetdailynews.com
Dino Buonaiuto