Estero

La tempesta "San Giuda" manda in tilt Gran Bretagna e Francia

LONDRA, 28 OTTOBRE 2013 - La tempesta peggiore dal 1987 ad oggi, come specifica il Met Office, si sta abbattendo su Gran Bretagna e Francia. "San Giuda", così battezzata dai media locali, in onore del patrono delle cause perse ricordato proprio il 28 di ottobre, è arrivata con venti fortissimi simili ad un uragano, da 130 chilometri orari, dall'Oceano Atlantico. E' già caos nei trasporti e milioni di case sono senza elettricità. L’aeroporto di Heathrow ha previsto di cancellare quasi il 20% dei voli, e si prevedono interruzione anche nei trasporti ferroviari. Piogge torrenziali dovrebbero colpire anche il Galles del sud spingendosi poi verso l'Inghilterra e Londra.

L’allerta riguarda milioni di persone invitate a restare in casa e a prestare attenzione a possibili allagamenti, blackout e cadute di alberi. Anche la Croce rossa è pronta a portare aiuto dove sia necessario. Simon Lewis, capo dell'unità di crisi dell'associazione ha dichiarato: "E' importante che le persone siano pronte anche al peggio. Si deve avere una torcia a portata di mano, e una radio a pile per essere aggiornati sulle previsioni del tempo e sulle informazioni della propria zona".

Intanto il premier britannico David Cameron ha telefonato questa mattina ai principali responsabili di ministeri e agenzie per valutare la situazione, ed ha subito dopo tranquillizzato i cittadini con un tweet in cui scrive: "Ho appena presieduto una chiamata coi vari dipartimenti del governo e le agenzie per conoscere i piani per assicurare che la gente sia protetta dalla tempesta di questa notte". 

(Foto dal sito leggo.it)

Katia Portovenero[MORE]