Cultura e Spettacolo

La storia del giavellotto a convegno: dalle sue origini ai tempi attuali

REGGIO CALABRIA, 13 GENNAIO 2012 - Il Circolo Culturale “L'Agorà” di Reggio Calabria organizza per giovedì 19 gennaio a partire dalle ore 16,30 presso presso la sala conferenze "Diego Vitrioli" della Biblioteca Comunale "De Nava" una giornata di studi avente come titolo "Il lancio del giavellotto dalle origini ai nostri giorni". [MORE]


Si tratta in buona sostanza di un excursus storico-artistico di tale oggetto che venne utilizzato sin dai tempi primitivi dal l'uomo per il suo sostentamento quotidiano nella caccia.
Nel corso del tempo e dello spazio ha assunto diverse denominazioni come quelle relativi agli etimi di amentum, angone, falarica, geso, harba, soliferrum.

Oltre ad essere usato come strumento per la caccia o a scopo bellico, il giavellotto venne utilizzato anche nello sport, infatti venne inserito nelle prime pratiche olimpiche, come quelle relative alla prima olimpiade del 776 a.C. nella specialità del Pentatlon, come testimoniato dallo storico e filosofo greco Senofonte nelle “Elleniche”.
Il lancio del giavellotto ritorna nella cronaca delle gare sportive nelle olimpiadi che svolsero a Londra nel 1908 e nel corso di quella quarta edizione si ebbe il trionfo dello svedese Lemming (con 54,44 m), che trionfò anche a Stoccolma nel 1912.

Altri eccellenti risultati si raggiungono in tale disciplina sportiva nel secondo dopo guerra come quelli relativi ai risultati relativi ai due Record del Mondo di Lancio del Giavellotto, Maschile e Femminile, sono, rispettivamente, 98,48 metri conseguito il 25.05.96 a Jena (Germania) da Jan Zelezny Atleta della Repubblica Ceca con il giavellotto di 800 gr. di peso e di 72,28 metri conseguito il 13.09.08 a Stoccarda (Germania) da Barbora Spotakova Atleta della Repubblica Ceca, con giavellotto di 600 gr. di peso.

La giornata di studi organizzata dal sodalizio reggino si terrà nei locali della sala conferenze "Diego Vitrioli" della Biblioteca Comunale "DE NAVA" di Reggio Calabria giovedì 19 gennaio a partire dalle ore 16 .
La manifestazione sarà coordinata dal Segretario del sodalizio organizzatore Natale Bova e di seguito la relazione del docente di scienze motorie Riccardo Partinico

(notizia segnalata da Giovanni Aiello)