Cultura e Spettacolo

La statua dedicata all'attentatore di Hitler

BERLINO (GERMANIA), 17 NOVEMBRE 2011 - La capitale tedesca ci sorprende ancora una volta con la sua storia e le sue opere. È stata da poco inaugurata una singolare statua dell’artista berlinese Ulrich Klages, un monumento dedicato a Georg Elser, rivoluzionario tedesco noto per aver ideato ed attuato l’attentato a Hitler l’8 novembre 1939.[MORE]

La statua è alta 17 metri, interamente composta in acciaio, e disegna nell’aria il profilo del volto del falegname rivoluzionario. L’opera è stata collocata di fronte all’edificio che sorge in Wilhelmstraße nel quartiere Mitte di Berlino, un tempo centro del potere nazista, oggi ospitante il Ministero delle finanze tedesco.

Elser è diventato il simbolo della lungimiranza e del coraggio, e quello che sbalordisce nella sua figura è come un singolo uomo abbia avuto da sempre la chiara visione di cosa potesse causare il nazismo. Non un uomo eccessivamente colto né un brillante intellettuale, ma un semplice artigiano con la licenza elementare.

Ciò che rende un uomo degno di essere ricordato non è la sua cultura, ma la sua coscienza e il suo spirito di sacrificio verso la sua patria e ancor di più verso l’umanità intera. E Ulrich Klages lo ha colto, forse, più di tutti.