Estero

La Spagna va ad elezioni anticipate. L'annuncio di Zapatero

MADRID, 29 LUGLIO 2011 – La fine del mandato elettorale del governo spagnolo presieduto dal premier José Luis Rodriguez Zapatero era prevista per il marzo 2012. Al contrario di quanto previsto, le elezioni si terranno il prossimo 20 novembre, quattro mesi prima rispetto alla scadenza naturale. Ad annunciarlo è stato poche ore fa lo stesso primo ministro durante una conferenza stampa.[MORE]

La decisione di comunicare fin da ora la data delle elezioni anticipate è stata presa affinché il Paese si prepari da subito ad una «certezza politica ed economica». «È necessario – ha dichiarato Zapatero in conferenza stampa - che il governo che esce dalle urne sia pronto ad affrontare già dal primo gennaio la situazione economica e ridurre il deficit e le responsabilità del Paese»

Zapatero, alle prese con una crisi economica particolarmente acuta nel paese iberico – le ultime stime danno il tasso di disoccupazione al 20% mentre l'agenzia Moody's minaccia di declassare il rating della Spagna - e con un profondo calo di consensi, aveva già deciso lo scorso aprile di non ricandidarsi alle prossime elezioni, dopo aver guidato il paese per due mandati.

Il prossimo candidato premier del Partito Socialista (Psoe) è, infatti, Alfredo Perez Rubalcaba, già ministro dell'Interno e vice di Zapatero, dimessosi dalla carica governativa per preparare la campagna elettorale. Suo principale avversario sarà il candidato di centrodestra del Partido Popular, Mariano Rajoy.

(In video: l'annuncio di Zapatero)

Serena Casu