InfoOggi Cinema

La Sony prepara il biopic su Steve Jobs, chi il protagonista?

NAPOLI, 14 OTTOBRE 2011 - Nemmeno il tempo del requiem ai funerali e già la dipartita di Steve Jobs si appresta a diventare un potenziale business. Lo scorso 5 ottobre si è infatti spento il padre della Apple e della Pixar, con tutti i dovuti strascichi mediatici su radio, televisione, giornali e soprattutto nel mondo del web. Non poteva che accodarsi anche il cinema, e così, stando a Deadline, la Sony avrebbe immediatamente avviato il progetto di un biopic su Jobs, basato sulla biografia prossima ad essere pubblicata, "Steve Jobs" di Walter Isaacson.[MORE]

Scritta dall'ex presidente di CNN, l'opera in uscita il prossimo 24 ottobre sarà pubblicata da Simon & Schuster e si tratterà dell'unica biografia autorizzata. Il libro, che doveva intitolarsi "iSteve: the Book Of Jobs", raccoglie alcune interviste rilasciate dal geniale confondatore di Apple, oltre ad una serie di testimonianze e commenti di amici, familiari, rivali e colleghi. La carriera di Jobs sarà quindi ripercorsa a 360 gradi, fino ai giorni delle dimissioni dal ruolo di Ceo di Apple, con l'interessante aggiunta dell'ultima intervista concessa allo stesso Isaacson poche settimane prima della morte.

Considerando che la Sony ha prodotto anche il film sull'ascesa di Mark Zuckenberg, il visionario "Social Network", l'ottimismo del popolo della rete sull'esito del progetto appare giustificato. Nel film sul fondatore di Facebook, tuttavia, la prima e decisiva scelta azzeccata era stata quella di avere David Fincher alla regia. L'interrogativo che attualmente rimbalza, prima ancora di capire chi sia il regista, riguarda il ruolo di attore protagonista.

Il nome più gettonato è quello di Noah Wyle, ma si tratta di una semplice supposizione basata sul fatto che l'attore ha già impersonato Jobs nel 1999 nel film-tv "Pirates of Silicon Valley", con risultati in verità piuttosto convincenti. Wyle, ex interprete in "E.R.", è attualmente impegnato in "Falling Skies", la serie televisiva prodotta da Spielberg.

Altro candidato papabile, soprattutto per le fattezze, è Stanley Tucci, talentuoso e versatile interprete di recente apprezzato in film dai toni molto diversi come il drammatico "Amabili Resti" e lo scanzonato "Julia & Julie".

Totalfilm prova ad ipotizzare l'impiego di Christian Bale nella versione di Steve Jobs "giovane", avanzando invece il nome del francese Mathieu Amalric per la parte di Steve Wozniak. Lo stesso sito inglese suggerisce Steve Buscemi nei panni di Bill Gates e Greta Gerwig per impersonare la moglie di Jobs.

Antonio Maiorino