Economia

La soddisfazione di Abramo per l'istituzione del Distretto Alimentare di Qualità

CATANZARO, 15 FEBBRAIO 2012 - “Esprimo grande soddisfazione per la deliberazione della Giunta Regionale con cui comincia a prendere concretamente corpo il Distretto Agroalimentare di Qualità del Lametino. L’Ente che presiedo ha finanziato in più fasi e con l’obiettivo precipuo di raggiungere la costituzione del Distretto, l’attività di Lamezia Sviluppo, soggetto capofila e coordinatore del Comitato promotore, di cui la Camera di Commercio di Catanzaro è socio di riferimento. Per questo motivo, vedere compiuto un percorso di sinergie istituzionali, del mondo produttivo e delle categorie da noi vivamente sostenuto nel tempo, non può che renderci orgogliosi”.  Questo quanto affermato dal presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo, in merito al riconoscimento del D.A.Q del Lametino, che comprende i Comuni di Curinga, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Jacurso, Maida, Nocera Terinese, Pianopoli, San Pietro a Maida, Lamezia Terme.[MORE]

Un plauso è stato rivolto ancora dal presidente Abramo al presidente del Consiglio Regionale della Calabria, l'onorevole Francesco Talarico, che tanto si è prodigato nelle sedi istituzionali perché un risultato così importante per la crescita economica del territorio si realizzasse. Gratitudine ha espresso, infine, il presidente dell’Ente Camerale al presidente della “Commissione Riforme e Decentramento” della Regione Mario Magno, che ben comprendendo le potenzialità per un territorio così vocato all’agricoltura di qualità, della costituzione di un Distretto che ne facilitasse la produttività e la competitività, ha accompagnato l’iter nelle fasi che lo hanno condotto alla soluzione.

L’area del lametino è un vero e proprio gioiello produttivo regionale: vanta, infatti, eccellenze nel comparto agroalimentare commercializzate dalle nostre aziende in tutto il mondo, quali l’Olio extravergine di oliva Dop ‘Lametia’; i vini Doc Lamezia e Scavigna, l’Igt Val d’Amato. Sono questi soltanto alcuni dei fattori che hanno fortemente contribuito all’istituzione del Distretto. L’auspicio - ha concluso il presidente Abramo - è che la ricaduta positiva di queste azioni sia al più presto fruibile dalle nostre realtà produttive, che giorno dopo giorno affrontano i mercati in un contesto economico sfavorevole, in cui ogni azione rivolta a sostenere la competitività è, oggi più che mai, necessaria.