Scienza & Tecnologia

La Smart Tv presentata al Samsung European Forum

MONTECARLO, 5 FEBBRAIO 2013 - Dopo il Ces di Las Vegas, la fiera della tecnologia più famosa al mondo, si è tenuto ieri un altro appuntamento importante del settore: il Samsung European Forum 2013.

L'evento si è tenuto a Montecarlo, organizzato dall'azienda elettronica sudcoreana più temuta dalla sua rivale
Apple, ed è stata l'occasione per mostrare tutte le sue novità ed suoi ultimi "gioielli" tecnologici.[MORE]

Nella fiera la Samsung ha dato grande spazio alla domotica, ed agli elettrodomestici "intelligenti" che rispondono e reagiscono all'essere umano.

Tra essi l'attesissimo Tv UltraHD dallo schermo extra-large con i suoi 85 pollici e dal design ricurvo e avvolgente (Timeless Design). Sarà in commercio da marzo a 39.999 euro.

Ma ad attirare la curiosità dei visitatori è stata la Smart Tv, già annunciata al Ces, la televisione interattiva in grado di riconoscere i gesti, la voce ed i movimenti del suo spettatore e di rispondere alle sue esigenze. SP Kim, il Presidente e CEO di Samsung Electronics Europa ha dichiarato: «Abbiamo introdotto funzionalità
intuitive, connettività e contenuti senza limiti, schermi di grandi dimensioni e una qualità di immagine altamente realistica»
.

E, infatti, è stata introdotta la funzione S Recommendation che interagisce addirittura con i gusti dell'utente. Il sistema Like permette alla tv di rispondere a domande semplici come "a che ora comincia il film?", alle più complesse, mostrando, ad esempio, un cartone animato che potrebbe piacere a suo figlio, o l'ultima puntata della soap opera preferita dalla moglie nel momento in cui essa lo richiede. Tutto ciò semplicemente utilizzando la voce, restando comodamente seduti sul proprio divano.

Sulla nuova Smart Tv è possibile selezionare i contenuti da cinque schermate: Movies & TV Shows, che raggruppa i contenuti on demand di tutte le fonti disponibili; Photos, Videos & Music, su cui caricare i propri contenuti anche da altri dispositivi Samsung tramite AllShare; Social, con cui accedere ai contenuti condivisi sui social network; Apps, per scaricare nuove applicazioni dal Samsung Apps; e On TV, con i suggerimenti personalizzati.

«Vendiamo tre tv al secondo» ha detto Bk Yoon, presidente della divisione Consumers electronic di Samsung. E prosegue: «Nel 2012 abbiamo totalizzato 184 miliardi vendite, le nostre tv, i nostri smartphone e i nostri tablet sono in miliardi di case in tutto il mondo».

Lavatrici, frigoriferi, robot aspirapolvere, microonde ed ultrabook supertecnologici sono stati gli altri prodotti
firmati Samsung e presentati al forum, per una casa sempre più intelligente e sempre più vicina ai bisogni umani di ottimizzazione di spazi e di tempi. Per una tecnologia che si inserisca nelle nostre vite con lo scopo di supportarci nelle faccende di ogni giorno ma senza mai sopraffare i valori più profondi.

 

Valentina D'Andrea