Sport
La Sicilia vincitrice nella XVI edizione dei Giochi delle Isole
E’ la Sicilia l’isola vincitrice dei XVI Jeux des Iles, che si sono conclusi oggi dopo tre giorni di gare negli impianti sportivi di Cagliari, Sassari e Alghero con l’organizzazione del CONI Comitato Regionale della Sardegna dietro assegnazione del COJI (Comitato Organizzatore Jeux des Iles). [MORE]Per l’isola si tratta del quarto successo consecutivo, l’ultimo ottenuto in casa nel 2011, su un totale di otto che ne fanno la mattatrice assoluta. Seconda, nella classifica generale per delegazione scaturita dalla somma delle classifiche per disciplina, la Sardegna, staccata di 11 punti. Terze le Isole Azzorre.
Presso lo stadio comunale di atletica “Riccardo Santoru” di Cagliari si é tenuta la cerimonia di chiusura che, insieme alle premiazioni e allo spegnimento del braciere, ha chiuso ufficialmente la seconda edizione sarda nella storia dell’evento, che per tre giorni ha coinvolto mille atleti provenienti da dodici isole di otto differenti nazionalità: Azzorre (Portogallo), Cipro, Corfù (Grecia), Corsica e Martinica (Francia); Elba, Sicilia e Sardegna (Italia); Jersey e Wight (Inghilterra), Korkula (Croazia), Malta. Insieme a loro, tecnici, allenatori, giornalisti e una grande corona di internauti, che hanno seguito gli aggiornamenti sul sito web, su Facebook, le dirette su Videolina Sport e gli streaming sul sito ufficiale www.jeuxdesiles2012.com che, durante la cerimonia di apertura, ha registrato oltre settemila primi accessi.
Questa la classifica finale della 16^ edizione:
SICILIA, 98 punti
SARDEGNA 87
AZZORRE 53
MARTINICA 50
CORSICA 44
MALTA 36
JERSEY 31
CORFU 29
WIGHT 15
CIPRO 12
ELBA 10
KORKULA 5
Il premio fair play è stato invece assegnato alla delegazione di Jersey.
I risultati e il programma completo delle gare sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento www.jeuxdesiles2012.com , che presenta anche una ricca photogallery. Aggiornamenti costanti si trovano anche sulla pagina Facebook “Jeux des Iles 2012”.
L’evento è sostenuto dall'Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con i comuni di Cagliari, Sassari e Alghero.
I XVI JEUX DES ILES TAGLIANO IL TRAGUARDO
Pioggia di medaglie sulla Sardegna, stasera il verdetto e la cerimonia di chiusura
Cagliari, 26 maggio 2012 – Si sono appena concluse, al Tennis Club di Monte Urpinu e a Marina Piccola, le ultime gare della XVI edizione dei Jeux des Iles.
La mattinata, baciata dal sole, ha infatti impegnato tutte le delegazioni nelle fasi decisive di tutte le dieci discipline olimpiche, ospitate negli impianti di Cagliari, Sassari e Alghero.
Il rush finale ha sancito il predominio della Sardegna in molte discipline, alla pari della Sicilia e con le Azzorre a giocare il ruolo di terzo incomodo. Si dovrà però attendere la riunione del comitato tecnico del COJI, prevista a metà sera, per conoscere il verdetto finale, frutto di un complesso calcolo che tiene conto delle classifiche di ogni disciplina.
E, sempre stasera, sarà svelato il nome dell’isola cui la Sardegna passerà il testimone per ospitare l’edizione 2013.
Intanto, è stata festa su tutti i campi. La Sardegna, supportata dal pubblico di casa ha conquistato la medaglia d’oro nelle seguenti discipline: pallacanestro, tennistavolo, nuoto, atletica; l’argento nella pallavolo e vela e nel tennis.
PALLACANESTRO. Nella gara decisiva, la rappresentativa isolana ha sconfitto 74-36 la Sicilia. Argento alla Martinique, bronzo alla Sicilia, che nell’ultima edizione era salita sul gradino più alto del podio. Il quinto turno era iniziato con la vittoria di Martinica sulle Azzorre per 69-53. Poi, per la gioia del pubblico di casa, Sardegna - Sicilia. Qualche problema iniziale per le ragazze allenate da Antonello Muroni che hanno faticato, forse per la stanchezza accumulata nei giorni scorsi e per la battaglia di ieri contro la Martinique. Poi però, dopo aver chiuso in testa il primo quarto sul 36-14 Sara Angius e compagne hanno pigiato sull’acceleratore e, piazzando un break di 20-0 hanno chiuso il discorso. La Sicilia ha provato in tutti i modi a rientrare in partita, ma la differenza tecnica e fisica delle avversarie di casa non ha lasciato scampo. Alla fine è partita la festa con le ragazze della rappresentativa sarda che, al grido di “Aiò Sardegna”, sono state premiate dal presidente del Comitato regionale della Fip Bruno Perra.
NUOTO. In vasca l’Isola ha superato di ben 34 punti la diretta concorrente Sicilia, grazie a ottime prestazioni singole, che in più di un’occasione hanno fatto segnare nuovi record regionali di specialità. Si conferma anche oggi leader assoluto Lorenzo Murru che porta a casa 2 successi (50 farfalla e 100 stile libero) più quello conquistato nella staffetta maschile con Riccardo Faiferri, Edoardo Bertelli e Alessandro Tanda. Oro individuale anche per Claudia Masala (200 misto), Edoardo Bertelli (200 misti) e Riccardo Faiferri (100 dorso).
TENNISTAVOLO. Un successo storico, in via Crespellani. I team maschili e femminili guidati dal tecnico Michael Oyebode e dall'accompagnatore Gianluca Mattana hanno appeso al collo una medaglia d’oro che mancava da undici anni. Alle loro spalle, le rappresentative provenienti da Azzorre e Sicilia.
Nell'ultima mattinata di gare, dedicata all’individuale, da sottolineare l'oro del cipriota Hristonov che ha superato in finale il siciliano Daniele Rizzo. Bronzo per Giovanni Cuccu e Alessio Meloni. Nessuna sorpresa neppure tra le under 16 femminili con la portoghese Patricia Maciel una spanna più in alto rispetto alle avversarie, che ha battuto in finale la corregionale Raquel Andrade.
ATLETICA. Seguitissime, vuoi per il sole o per il sapore che sempre regalano le fasi finali di una competizione, le gare di atletica allo stadio comunale “Santoru” di Cagliari (che alle ore 21 ospiterà la cerimonia di chiusura dei Jeux des Iles). La Sardegna ha conquistato il gradino più alto del podio grazie ad Agostino Saba (300 metri), Alice Rita Cocco (300 metri), Giulia Frontino (giavellotto).
PALLAVOLO. Un argento è invece arrivato nella palestra A di via Pessagno, dove a metà mattina la Sardegna è stata sconfitta nella gara decisiva dalla Sicilia (3- 0, parziali 25 – 14 / 25 – 18 / 26 – 24). Terza piazza per le Azzorre, tra le favorite al successo finale.
VELA. Un pizzico di delusione a Marina Piccola, dove si è fermata sul secondo gradino la corsa della Sardegna. Se Elena Puddu ha retto alla pressione delle avversarie, difendendo con grinta il primato costruito sin dalla prima giornata, l’equilibrio nella flotta maschile è costato a Simone Giraldi la perdita della vetta, a favore di Loukianos Zamit. Nella classifica l’Isola è seconda, tra Corfù e Sicilia.
TENNIS. Secondo posto generale anche nel tennis. Nella finale maschile, la Sicilia si è imposta per 3 – 0 (in campo per i sardi, Renato Pesce, Marco Macina e Mecina Fois); più combattuta quella femminile, finita 2-1 sempre per la Sicilia (vittoria per Martina None, sconfitte Alessandra Vacca e Gaia Schirru).
GINNASTICA. Quarto posto tra le squadre (che schieravano solo le formazioni femminili), ma tante soddisfazioni dai ragazzi, impegnati nel trofeo Pramino Gym fuori classifica. Tanti successi parziali per Matteo Murtas, Alberto Mameli e Aldo Pellegrini.
PALLAMANO. Vittoria per le Azzorre davanti alla Sicilia e alla Martinica. Nell’ultima mattina, che ha visto la rappresentativa della Sardegna conquistare in extremis un punto nel 30 – 30 con la Martinica (cui è andato anche il premio del fair play). Nel primo incontro della mattinata la Sicilia si era imposta per 30-26 sulla Corsica
I risultati e il programma completo delle gare sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento www.jeuxdesiles2012.com , che presenta anche una ricca photogallery. Aggiornamenti costanti si trovano anche sulla pagina Facebook “Jeux des Iles 2012”.
Alle ore 14.30 e alle ore 19.00 vanno in onda le dirette quotidiane a cura di Videolina Sport (canale 210 digitale terrestre).
L’evento è sostenuto dall'Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con i comuni di Cagliari, Sassari e Alghero.
Clara Mulas
Ufficio Stampa
XVI Jeux des Iles - Sardegna 2012
Mob. 333.6080612
Mail press@jeuxdesiles2012.it
www.jeuxdesiles2012.com