Calcio Serie B

La serie A Enel scopre il fascino della perla del tirreno Marina di Pisa

MARINA DI PISA (PI), 11 LUGLIO 2014 - Per la prima volta nella storia, il Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti va in scena sulla spiaggia del Calambrone (all’inizio del ‘900 Caput Labronis), grazie all’iniziativa del Livorno Beach Soccer, in primis il presidente Gianluca Lombardini, in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Pisa. La seconda tappa del girone A della Serie A Enel scopre un’area suggestiva immersa in un paesaggio impreziosito dalle dune all’interno dell’Ente Parco Migliarino S. Rossore Massaciuccoli. Un sito unico nel suo genere contornato da un’oasi di 43 ettari di fitta macchia mediterranea. Una location suggestiva in cui convivono armonicamente le colonie storiche del Calambrone e l’importante Centro di Preparazione Olimpionica CONI di Tirrenia.

Dal 12 al 13 Luglio il Betclic Beach Stadium, intitolato allo sportivo di Tirrenia Massimiliano Giannini scomparso per un incidente stradale nel 2012, accoglierà otto squadre maschili della Serie A Enel, compresi i campioni d’Italia di Milano. In tutto si giocheranno otto partite in due giorni con i derby Pisa-Viareggio e Livorno-Pisa a chiusura di ogni giornata. L’assessore allo Sport del comune di Pisa Salvatore Sanzo, ex schermidore plurimedagliato, ha dato l’imprimatur all’evento aprendo la conferenza stampa di presentazione:”Ringrazio la FIGC e in particolar modo la Lega Nazionale Dilettanti per averci offerto questa opportunità.

L’abbiamo voluta fortemente e siamo riusciti a realizzarla grazie alla collaborazione fattiva di tutti. Questa è una terra che vive lo sport a 360° e spero che questa manifestazione ci porti fortuna nella candidatura di Pisa come città europea dello sport nel 2016”. Parole incoraggianti anche quelle del Direttore della Confcommercio di Pisa Federico Pieragnoli. Il responsabile marketing del Dipartimento Beach Soccer LND Ferdinando Arcopinto, portando i saluti del Coordinatore del Dipartimento Santino Lo Presti assente per motivi istituzionali, ha illustrato la filosofia del beach soccer:” Questa disciplina è nata undici anni fa con l’obiettivo di creare turismo sportivo e lo sta facendo alla grande.

Il Beach Soccer si basa sul Fair Play e sulla sostenibilità delle strutture che s’incastonano nelle spiagge con impatto zero per l’ambiente”. Il Delegato della Provincia di Pisa del Comitato Regionale Toscana Marco Maccheroni ha chiuso la serie d’interventi:” Questo sport mi ha coinvolto fin da subito, quando lo scorso anno ho assistito alla tappa di Viareggio. C’è tanto agonismo ma non si va mai oltre le righe, si rimane sempre dentro le regole nel rispetto degli avversari. Credo che siano le qualità che meglio rappresentano la filosofia della Lega Nazionale Dilettanti”. Al termine della conferenza stampa i rappresentanti del comune di Pisa e del Livorno Bs hanno consegnato una targa ricordo alla famiglia di Massimiliano Giannini a cui è stato intitolato lo stadio.

Il Beach Stadium è stato inaugurato oggi alle ore 17.00 con un prestigioso e nobile Triangolare con le vecchie glorie del Pisa. Sotto gli occhi attenti di mister Gigi Simoni si sono cimentati sulla sabbia diversi ex giocatori nero azzurri tra cui Birindelli, Taccola, Salvetti, Calori, Mingazzini, Amoroso, Sclosa e Piovanelli. L’allenatore pluridecorato di tante squadre prestigiose tra cui Pisa ed Inter Gigi Simoni si è subito appassionato a questo sport: “Mi piace il beach soccer, unisce la fatica, la tecnica e l’agonismo in una sola disciplina che regala spettacolo. Sono contento che il campionato ufficiale sia arrivato qui, sono convinto che andrà tutto bene. Pensiamo a divertirci e viviamolo con entusiasmo”. Un evento organizzato dal Comune di Pisa - Confcommercio in collaborazione con Livorno Beach Soccer. A fine gara sono state messe all'asta le maglie dei giocatori e devoluto il tutto alla Fondazione Stella Maris e alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori).

La Lega Nazionale Dilettanti scegliendo Marina di Pisa come tappa del campionato ufficiale ha voluto premiare il lavoro degli organizzatori, persone che con dedizione e passione hanno offerto il loro contributo per la buona riuscita di questa manifestazione che arricchisce l’estate del litorale. Tutte le partite del sabato saranno trasmesse in diretta streaming sul sito web ufficiale del Dipartimento della Lega Nazionale Dilettanti www.lnd.it/beachsoccer. La Coppa Italia, le tappe di Terracina, Lignano e Catanzaro hanno esaltato l’appeal del beach soccer sui new media certificando un successo senza precedenti per il Beach Soccer italiano. Le ultime due gare del programma domenicale saranno trasmesse integralmente insieme agli highlights delle altre partite con le interviste a tutti i protagonisti di tappa. [MORE]

Le immagini saranno visibili in prima messa in onda venerdì 18 luglio su Rai Sport 2 a partire dalle ore 24. Sono previste numerose repliche nei giorni seguenti. La popolare meta turistica sul litorale toscano è l’unica tappa in questa stagione che fa il suo esordio nel circuito della Lega Nazionale Dilettanti. L’approdo su questa perla del Tirreno in località Calabrone allo stabilimento “Uappala” fa da eco all’entusiasmo dei nuovi club di Livorno (2^ anno) e Pisa. La società livornese insieme all’amministrazione comunale di Pisa hanno unito le forze oltre i campanilismi per creare un grande evento di sport. Hanno partecipato alla realizzazione della kermesse sportiva oltre al Livorno BS e al comune di Pisa anche l’Ente Parco di San Rossore, la Confcommercio di Pisa, il Sindacato Italiano Balneazione e la ConfLitorale.

Arcopinto: beach nasce con obiettivo di cerare turismo sportivo con due direttrici . difondere cultura fair play e della sostenibilità, driver commerciale, saluti lo presti
Maccheroni: salutoi al beahc da parte della LND, rpima volta scorso anno a viareggio visto, mi piace, spettacolare, vero fair play con agonismo, ciò che la lnd ha sempre promulgato, pubblico deve seguire il beach.

LA PRESENTAZIONE DELLE GARE – SFIDE QUASI “INEDITE” E DUE DERBY TOSCANI

La prima giornata della 2^ tappa del girone A della Serie A Enel si apre con un incontro interessante tra due squadre assetate di punti per staccare biglietto per la finali. L’Happy Car Sambenedettese affronta i padroni di casa del Livorno, solo tre punti separano le due squadre. L’unico precedente risale alla scorsa stagione, i marchigiani s’imposero sui labronici con un risicato 3-1. Era l’ultima tappa del girone e la Samb aveva già un piede e mezzo nelle finali mentre il Livorno stava tentando una disperata rimonta. Stavolta è diverso, entrambi i club sono partiti a ritmo lento e i toscani non sono più la matricola inesperta della scorsa stagione. La squadra di mister Di Lorenzo dovrebbe recuperare il capitano e faro della squadra Bruno Novo, protagonista nella tappa di Euroleague di Sopot vinta dal Portogallo, che tanto è mancato a Lignano mentre Livorno se recupera Juri Cannarsa e ritrova il miglior Salvadori può dare fastidio agli avversari. Anxur Trenza-Lamezia è un altro scontro diretto tutto da decifrare, è il primo in assoluto tra le due formazioni. La matricola pontina ha già conquistato la sua prima storia vittoria nella Serie A Enel.

La truppa di italiani trascinata da Pasquali sta migliorando gara dopo gara e se gli stranieri di grande esperienza come Torres, Lucio Carmo e Jordan girano al massimo nulla è precluso per l’Anxur. Il Lamezia alla sua quarta partecipazione di fila al campionato italiano dopo aver disputato una buona Coppa Italia ha iniziato nel peggiore dei modi il girone perdendo due scontri diretti. La squadra di Salvatore D’Augello non può sbagliare più se vuole conquistare la sua prima storica qualificazione alle finali. Milano-Barletta sulla carta sembra già segnata ma nel beach soccer nulla è scontato.

La vittoria conquistata in coppa dai meneghini con un rotondo 8-1 può trarre in inganno. Il Barletta alla sua seconda esperienza nella Serie A Enel ha già conquistato un successo nello scontro diretto con il Lamezia. La squadra di Antonio Dibenedetto ha grinta e uomini abituati a mille battaglie. I campioni in carica di Milano però stanno girando a mille, in campionato hanno vinto entrambe le partite della 1^ tappa battendo Viareggio nello scontro diretto dopo i calci di rigore. Un vantaggio in più in caso di arrivo a pari punti. In questa prima parte di stagione tra Coppa, Campionato ed Euro Winners Cup su tredici partite i meneghini ne hanno perse solo due. In Italia su sei gare hanno ceduto solo al Catania (ai quarti di coppa con un solo gol di scarto). Oltre al gruppo di italiani che sta salendo di livello gara dopo gara Milano può contare sull’allenatore in campo Amarelle che unisce giocate spettacolari a un’intelligenza tattica di rara lucidità.

I brasiliani Leo ed Eudin si stanno dimostrando due acquisti azzeccati, insieme hanno già segnato 33 gol. La giornata si chiude con un derby stuzzicante come può esserlo Viareggio-Pisa. Nell’ultima coppa Italia i ragazzi di Stefano Santini hanno vinto il primo set per 6-0 ma questa sfida ha tutt’altre premesse. Il Pisa in classifica guarda dall’alto in basso il Viareggio grazie ai cinque punti conquistati contro i tre dei versiliani. Il mister dei pisani tra coppa e campionato ha rivoltato la squadra come un guanto ed i risultati sono arrivati subito. I successi sulla corazzata Samb e nello scontro diretto con il Lamezia hanno dato un’iniezione di entusiasmo e di autostima alla squadra di Francesco Cecchi. I nuovi innesti Cinquini e Giannecchini sono risultati subito decisivi, i due insieme hanno segnato cinque gol preziosi in sole due gare. Ma il Viareggio ha sete di vittoria, dopo lo sfortunato 2013 i ragazzi del “Muraglione” sono decisi a ripetere se non superare la stagione d’oro del 2012 (successo in Coppa Italia e ko in finale di campionato). Il rovescio subito ai rigori con Milano (il quinto in due anni) è sembrato solo un errore di percorso. I nazionali azzurri Gori, Marrucci, Ramacciotti, Marinai, Carpita e Di Tullio insieme al resto del gruppo consolidato sono pronti a fare il definitivo salto di qualità.

LA PRESENTAZIONE DELLE GARE – DUELLI SENZA PRECEDENTI

La seconda giornata si annuncia ancora più incerta della prima, tutte e quattro le partite non hanno precedenti nella storia della Serie A Enel. I viareggini aprono la seconda giornata affrontando il Barletta. I due club non si sono mai incontrati ed il clima della sfida sicuramente sarà influenzato dai risultati della prima giornata. Se il Viareggio avesse dovuto trovare meno difficoltà del previsto con il Pisa e il Barletta avesse subito un brutto colpo con Milano la gara sarebbe già influenzata in partenza. Ma se i ragazzi di Santini fossero reduci da una battaglia sportiva con il Pisa e quelli di Dibenedetto avessero fatto faticare Milano più del dovuto l’approccio alla gara sarebbe di tutt’altro umore. Per Happy Car Sambenedettese-Lamezia il discorso è ben diverso, comunque vada la prima giornata entrambi i club sono costretti a far punti. I due sodalizi non si sono mai incontrati nella Serie A Enel. Soria e compagni non possono sbagliare se vogliono qualificarsi per il quarto anno di fila alle finali mentre Lamezia potrebbe giocare per l’orgoglio. Non ci sono precedenti anche tra Anxur Trenza e Milano ma alcuni giocatori del club pontino come Pasquali, Lucio Carmo e Torres in passato hanno incrociato la strada dei meneghini con altre maglie. I ragazzi di Panizza potrebbero arrivare a questo match con la pancia piena e la qualificazione ad un passo ma conoscendo la filosofia milanista non sarebbe certo un buon motivo per abbassare la guardia per una squadra che tra coppa e campionato non ha mai subito più di tre gol a partita. La vis pugnandi dell’Anxur comunque è il tratto distintivo di un gruppo alla ricerca non solo di punti ma anche di un primo successo con una “grande”. L’inedito derby Pisa-Livorno chiude la tappa in grande stile. Se nel calcio a undici la sfida è notoriamente spigolosa nel beach soccer le due squadre si conoscono e sono accomunate da un destino simile ma la rivalità sportiva rimane e rende il match ancora più pepato. I labronici possono vantare un anno di anzianità in più rispetto ai pisani ma in campionato questo gap non si è visto. L’esito della sfida può allargare il fossato tra le due o rilanciare le speranza del Livorno. L’aspetto più confortante per tutto il movimento è che sul rettangolo di sabbia si fronteggeranno tutti giocatori nati e cresciuti calcisticamente sul territorio.

PROGRAMMA GARE GIRONE A

1^GIORNATA
Sabato 12 luglio
Happy Car Sambenedettese-Livorno h: 14:45
Anxur Trenza-Lamezia h: 16:00
Milano-Barletta h: 17:15
Pisa-Viareggio h: 18:30

2^ GIORNATA
Domenica 13 luglio

Viareggio-Barletta h: 14:45
Happy Car Sambenedettese-Lamezia h: 16:00
Milano-Anxur Trenza h: 17:15
Pisa-Livorno h: 18:30

CLASSIFICA GIRONE A: Milano e Pisa 5 punti; Anxur Trenza, Viareggio, Happy Car Sambenedettese e Barletta 3; Lamezia e Livorno 0.

CLASSIFICA MARCATORI
8 gol: Llorenc (Terracina)
7 gol: Gabriel, Rodrigo (Catania);
6 gol: Be Martins (Catania), Bafode (Panarea);
4 gol: Chiavaro, Maci, Palazzolo (Canalicchio Ct), Ardizzone (Catanese), Zurlo (Catania), Mauro (Catanzaro), Moxedano (Hermes Casagiove), Jordan (Sambenedettese), Gori (Viareggio), Taiarui (Villafranca);
3 gol: Condorelli G., Randis (Canalicchio Ct), Garofalo, Campanella (Catanese), Vasile (Catanzaro), Gregoraci, (Panarea), Marcucci, Corsale (Hermes Casagiove), Leo (Milano), Cinquini (Pisa), Andrezinho (Terracina), Medero (Villafranca);
2 gol: Torres (Anxur Trenza), Zingrillo, Persia (Barletta), Bonanno, Borbone (Catanese), Pascu (Catanzaro), Morabito (Panarea), Giannechini (Pisa), Carotenuto, Corosiniti, Frainetti, Olleja M., Palmacci (Terracina), Germanò (Villafranca);
1 gol: Carmo, Simonelli, Altobelli, Savarese (Anxur Trenza), Federici, Grasso, Missale (Catanese), Franceschini, Urso (Catania), Marletta (Canalicchio), Gentile, Ortolini (Catanzaro), Capobianco, Gravino, Palumbo, Portone, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris, Orlando (Lamezia), Salvadori (Livorno), Cataldo, Eudin, Casiraghi, Maiorano e Grassi (Milano), Procopio, Rotundo (Panarea), Barberi, Morgè, Degli Esposti (Pisa), Pastore, Juninho, Soria (Sambenedettese), Feudi (Terracina), Ramacciotti, Di Palma, Remedi, Marinai (Viareggio), Spacca, Orofino, Polastri, Samoun (Villafranca); 1 autorete: Platania (Catania), Sibilli (Hermes Casagiove), Corosiniti (Terracina).

STAGIONE 2014

Girone A Girone B
Anxur Trenza Canalicchio Ct
Barletta Catanese
Happy Car Sambenedettese Catania
Lamezia Catanzaro
Livorno Ecosistem Panarea Catanzaro
Milano Pasta Reggia Hermes Casagiove
Pisa Terracina
Viareggio Villafranca

CALENDARIO 2014
Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)
28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro Lido
12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)
24/27 luglio – Femminile – Serie B - 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)
31 luglio/3 agosto – Supercoppa + Finali scudetto – Catania

I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND –
Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality. Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un’importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico. Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo.

Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Sluggerche ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bike l’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Street Food on the Road che unisce idealmente il mondo attraverso momenti di condivisione di esperienze culturali che trovano nel cibo la manifestazione più concreta delle tradizioni che rappresentano. L’acqua ufficiale torna ad essere Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.

LA COMUNICAZIONE
Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento dei radioascoltatori sul sito web ufficiale della radio. Kiss Kiss ha infatti lanciato il contest online Vota il gol più bello. Ogni week-end le migliori realizzazioni immortalate in brevi highlights e sottoposte al giudizio insindacabile del pubblico. Senza dimenticare i collegamenti live dalla spiaggia di Max Giannini, voce del tour 2014, per far vivere in diretta le emozioni e lo spettacolo del beach soccer.

Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale conCorriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità. Ma la forza del beach soccer targato Figc-LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al calcio in spiaggia ufficiale producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSportpotranno essere seguite in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer) ed in modalità on demand sul brand channel LND ospitato sulla piattaforma diExpoitalia (ww.expoitalia.it/lnd). C'è poi il canale Youtube (www.youtube.com/legadilettanti) che raccoglierà le clip confezionate per raccontare le vicende del campo ma anche i colori dell'area fun e le attività dei numerosi partners commerciali. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ha ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di like. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterest (www.pinterest.com/legadilettanti).

Enrico Foglietti