Pubblica Istruzione

La scuola finirà un anno prima?

PARMA, 17 GENNAIO 2012 – L’idea è quella di ridurre la durata del percorso di studi anticipando di un anno la Maturità. Il progetto, per ora ancora teorico, pare non essere solo personale del sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria, ma sarebbe infatti caldeggiato anche dal ministro Francesco Profumo. Secondo alcune indiscrezioni, sembra infatti che il disegno sia già stato trasformato in legge e che tra un paio di settimane potrebbe già ricevere il via libera dai ministri.[MORE]

A sostenerlo è la rivista La tecnica della scuola, mentre da parte del ministro Profumo vi è solo la conferma dell’esistenza di un dossier sull’argomento, anche perché la questione non pare sia una priorità. Il rumor si è originato da una riflessione che Rossi Doria ha pubblicato sul suo blog inerente alla possibilità di “riformare i percorsi scolastici in modo che, dalla prima elementare al diploma, durino in tutto non oltre i 12 anni.

In modo da far coincidere la maggiore età e la fine della scuola, come nei grandi Paesi europei, in Usa, in India, Cina e Brasile”. Precisazioni ulteriori non sono state specificate, cioè non si sa se si voglia tagliare un anno al primo ciclo o ridurre il secondo ciclo a quattro anni, anche se è probabile che la preferenza vada a quest’ultimo modello, più vicino a quello adottato dalla maggioranza dei Paesi industrializzati.

(foto: blog.panorama.it)

Annachiara Cagnazzo