Eventi

La sanità sul web: storia di un' evoluzione

TORINO, 11 NOVEMBRE 2011 - “Sanità e Web. Come internet ha cambiato il modo di essere medico e di essere malato in Italia”, è il titolo dell'ultimo libro di Walter Gatti. Un lavoro corposo, che dà un quadro dettagliato di come il mondo della sanità italiano abbia affrontato la rivoluzione di internet. Poco più di quindici anni da raccontare, ma un cambiamento grande che ha investito tutti i protagonisti della sanità, medici, operatori, pazienti, politici e anche giornalisti. Il libro sarà presentato presso il Grand Hotel Sitea di Torino, venerdì 11 novembre ore 11.30.[MORE]

Ma come è cominciata la storia della sanità sul web? Walter Gatti, direttore del portale denna FNOMCeO (Fedreazione Nazionale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), fissa la data al 1993, quando vanno on line sia l’archivio di Medline che Eric (Education Resource Information Center). E in Italia si comincia subito dopo, con Dica33 (1994), il sito di informazioni sulla salute rivolto al grande pubblico. Gatti rimarca come “la comunicazione italiana in ambito medico non fosse per nulla in ritardo, anzi quasi anticipasse i tempi degli editori generalisti”. Questo solo l'esoridio di un volume che si propone di fare un'analisi della medicina nell'era della tecnologia, riportando numeri e interventi di questi quindic'anni di quella che può essere ritenuta, a ragion veduta, una vera e propria rivoluzione informatica.

Quella che avverrà venerdì prossimo sarà la prima presentazione ufficiale del volume, dopo una pre-review che era stata inserita nel Congresso Nazionale dei pediatri della FIMP (guarda un po’: sempre a Torino). Sarà presentato dal Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Amedeo Bianco, a una platea composta in massima parte da medici e dai Presidenti degli Ordini provinciali, confluiti a Torino sia per la Festa 150 anni di Sanità, al Teatro Alfieri, sia per partecipare al Consiglio Nazionale della Federazione. Il workshop sarà un dialogo a più voci sui temi della comunicazione e dell’etica in ambito medico e vedrà anche l’intervento di colleghi della stampa e dei media locali e nazionali.

La presentazione avviene a Torino ed è inserita nell’insieme di manifestazioni che la FNOMCeO realizza e che comprende la grande giornata di celebrazione dei 150° dell’Unità d’Italia, con un programma che prevede la partecipazione di Ferruccio Fazio e che è riportato sia sul portale della Federazione (http://portale.fnomceo.it/PortaleFnomceo/showItem.2puntOT?id=84454) che sul sito dell’Ordine dei Medici di Torino.

Caterina Gatti