Scienza & Tecnologia

La salute a portata di smartphone

MILANO, 29 DICEMBRE 2014 - Dal sintomo al farmaco in un tap grazie alla start up italiana Pharmawizard.
Il rapporto tra la rete e il mondo della salute e della medicina è stato sin dall’inizio piuttosto stretto. La parola “salute” risulta la seconda più ricercata in Google; la ricerca on line di soluzioni e risposte immediate rispetto ai malesseri, o per soddisfare la semplice curiosità ha moltiplicato il numero di forum o portali sulla materia, con esiti diversi e a volte controversi. [MORE]

Pharmawizard non si sostituisce al medico e alle sue prescrizioni, ma anzi può rappresentare un’occasione in più, sia per il paziente che per il professionista, per avere una fonte di informazione affidabile e basata su dati ufficiali. Animata da un team di giovani professionisti dell'area digitale e di quella farmaceutica, Pharmawizard ha lanciato un'applicazione che offre l'opportunità di cercare, confrontare e saperne di più sui farmaci e trovare informazioni attendibili e rimedi immediati e sicuri a portata di mano. Per una semplice nevralgia così come per altri sintomi più seri o fastidiosi.
Basta scaricarla gratuitamente su iPhone (iOS dalla versione 7.0), e su dispositivi Android. 

Un’app che aiuta il consumatore a trovare e a confrontare il farmaco adatto secondo il prezzo, il medicinale equivalente, le indicazioni terapeutiche e le controindicazioni, l’interazione con altri farmaci e, grazie alla geolocalizzazione, a trovare immediatamente la farmacia più vicina.
Un’opportunità anche per gli operatori del sistema sanitario (case farmaceutiche, medici o farmacie); una piattaforma marketing per le aziende farmaceutiche o le farmacie, ed un supporto nella professione medica utile ad offrire un riscontro trasparente ed immediato al paziente.

Tra le funzioni

Cerca farmaco
Di marca o equivalente? Per ottenere informazioni sui farmaci. dal nome al principio attivo, dal prezzo alle indicazione terapeutiche etc.; una lista di dati ufficiali coi farmaci di marca, quelli equivalenti e della stessa classe terapeutica, ordinati secondo volumi di vendita e con l’opportunità di filtrare i risultati per fascia di prezzo, forma farmaceutica e intolleranze.

Confronta farmaco
Bugiardini …più sinceri. I fogli illustrativi, meglio noti come bugiardini, sono facilmente e finalmente accessibili e chiari. una consultazione veloce delle informazioni chiave sulle indicazioni e le controindicazioni terapeutiche, e delle interazioni con altri farmaci.

Sintomi
Ho male qui… Pharmawizard consente la consultazione immediata di tutti quei farmaci da automedicazione, cioè senza obbligo di prescrizione medica, per curare disturbi passeggeri come tosse, raffreddore, cefalee etc. Cliccando sulla figura del corpo umano, a seconda della localizzazione del proprio sintomo, è possibile ottenere adeguate indicazioni terapeutiche ed i medicinali più indicati per il proprio malessere.

Controlla interazioni
Lo potrò prendere? Inserendo i nomi o principi attivi dei medicinali in questione permette di conoscere le interazioni farmacologiche di un singolo farmaco o tra due farmaci. i farmaci, si sa, sono utili solo se usati correttamente, così da sfruttarne al massimo i benefici (effetti terapeutici) e ridurne al minimo gli effetti dannosi (effetti indesiderati).

Trova farmacia
E adesso dove lo trovo? Ovvero dove, come e quando è possibile trovare il farmaco e la farmacia. grazie alla geolocalizzazione pharmawizard fornisce utili indicazioni per individuare il punto vendita più vicino alla vostra posizione, i contatti e come raggiungerlo e se il farmaco è disponibile.

Ecosistema mobile. L’1,6 % del PIL.
Quello che oramai viene definita mobile and app economy rappresenta anche in italia una realtà dalle grandi potenzialità e in forte crescita.
Tra i motivi: a fine 2013 si contano circa 37 mln di smartphone e 7,5 mln di tablet; sviluppo reti broadband; sviluppo tariffe ad hoc; continua crescita di applicazioni (sono circa 2,5 mln le app presenti negli store). La combinazione di questi ed altri fattori ha portato ad una penetrazione dei navigatori da internet, smartphone e tablet elevatissima; sono circa 28 mln ogni mese coloro che navigano da smartphone; il tempo trascorso su internet dai device mobile è sempre più significativo (75 min. giornalieri per smartphone e 66 per tablet) e la maggior parte delle attività è fatta tramite applicazioni (Dati osservatorio mobile & app economy politecnico milano - 2014 sul 2013). 

E' questo il quadro in cui si inserisce Pharmawizard; un’offerta multidevice ed efficace per consentire all’utente di conoscere, confrontare meglio, e acquisire una maggiore consapevolezza in un ambito, quello della salute, in cui sono sempre più necessari ed utili chiarezza e trasparenza.

Marcello Oneri