Cronaca
Perugia, al via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
PERUGIA, 16 SETTEMBRE 2015 – La Regione Umbria punta sempre più sulla mobilità sostenibile attraverso lo sviluppo della ciclabilità urbana ed extraurbana, per la promozione di una nuova cultura di respiro europeo, con ricadute positive sulla mobilità e sul turismo.[MORE]
È quanto emerso dall'incontro tenutosi ieri nella sede regionale di Piazza Partigiani, con la partecipazione del presidente Angelo Velatta e della dottoressa Celani del Coordinamento regionale della Federazione italiana degli amici della bicicletta (Fiab). L'assessore alle Infrastrutture Giuseppe Chianella ha avuto modo di ribadire la disponibilità della Giunta regionale ad esaminare e approfondire temi e problematiche legate a questo particolare ambito, in cui «sono stati fatti significativi passi in avanti», «come dimostrano – ha sottolineato – il riconoscimento nazionale ottenuto dalla ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia al Cosmo Bihe Show di Verona e l'accordo con Trenitalia per attrezzare i nuovi treni Jazz in modo da renderli adeguati al trasporto delle biciclette».
Inoltre, da oggi, per la prima volta nel capoluogo umbro si alza il sipario sulla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione europea per incoraggiare l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto, con lo slogan “Choose. Change. Combine” (Scegli. Cambia. Combina) – fino a martedì prossimo 22 settembre.
«In programma convegni, incontri pubblici e iniziative ecocompatibili di promozione della mobilità sostenibile, con un percorso che da qui poi ci porterà ad un Piano urbano della mobilità», ha dichiarato il vicesindaco e assessore all'Ambiente Urbano Barelli.
Per l’inaugurazione, l’appuntamento è oggi pomeriggio alla Sala dei Notari (a partire dalle 16.30), dove si terrà la Tavola Rotonda sull’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’, per la cura della casa comune, cui prenderà parte, tra gli altri, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, il Presidente di Confindustria Umbria Ernesto Cesaretti e il Direttore Generale di Arpa Walter Ganapini.
AGGIORNAMENTO ORE 17.30 – Intervenuto alla Tavola Rotonda, in programma oggi pomeriggio presso la Sala dei Notari, il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Giovanni Paciullo, ha dichiarato che l’Enciclica Laudato Si ' di Papa Francesco «contiene una denuncia non generica e rituale come quella di una certa ecologia che si limita a drammatizzare segni visibili di inquinamento e degrado». «Con questa Enciclica – ha sottolineato Paciullo – il gioco di far finta di non capire non sarà più possibile; bisognerà stare o dalla parte di Francesco o contro di lui, perché non sta facendo una predica, sta chiedendo una scelta». In via conclusiva, il Rettore ha aggiunto: «Il Papa chiama ad una conversione, non disegna una riforma di struttura ed àncora tutto questo alla teologia della misericordia, misericordia che non è un sottolemma della giustizia, ma un elemento fondamentale per una spiritualità ed una mistica anche laica e mondana».
Domenico Carelli
(Foto: buonenotizie.it)