Salute

La regione ligure dichiara guerra al tumore al seno

GENOVA, 1 GIUGNO 2013 – Parte da Genova l’iniziativa di prevenzione per combattere il tumore al seno, uno dei mali più brutti che sta colpendo sempre di più le giovani donne.

La campagna di informazione per sconfiggere questo male nasce dopo il dibattito internazionale tenutosi in seguito alla scelta dell'attrice Angelina Jolie di sottoporsi a una doppia mastectomia.

Nella città di Genova il tema sarà affrontato nei giorni 5 e 6 giugno, al Porto Antico.

Nel dibattito si farà riferimento alle nuove tecniche diagnostiche radiologiche.

Il direttore dell'Unità Operativa complessa di Senologia del San Martino, Massimo Calabrese, si è così espresso: “I dati ci dicono che il tumore si affronta e si guarisce meglio in centri dove vengono effettuati più di 150 interventi all'anno.

Anche l'Europa ci chiede di andare su questa strada e riunire in un'unica struttura tutti gli specialisti, dai radiologi ai chirurghi, agli oncologi e così via per essere un riferimento unitario per le pazienti”.

Non a caso per il 2016 dovranno essere create le cosiddette «breast unit» al fine di garantire a tutte le donne che si ammalano il diritto ad essere curate da un'equipe multidisciplinare, in strutture che debbano soddisfare precisi criteri di qualità ed efficienza.

Il centro del San Martino-Ist, in Genova, è per esempio una di quelle strutture che sembra avere tutti i requisiti in merito per essere il punto di riferimento regionale. [MORE]