Cronaca
La Regione incorona 5mila "Calabria Jones"
CATANZARO 15 DICEMBRE 2012 - I quasi 5 mila partecipanti al progetto di educazione all’archeologia promosso dalla Regione Calabria e denominato “Calabria Jones”- informa un nota dell’ufficio stampa della Giunta - riceveranno un attestato di partecipazione al progetto, firmato dal Presidente Scopelliti e dall’Assessore Caligiuri, che li incoronerà archeologi “ad honorem”.
La manifestazione, che verrà animata da migliaia di studenti, si terrà venerdì 21 dicembre 2012, con inizio alle ore 9, presso la Fondazione “Terina” che si trova a Lamezia Terme. Ospite d’onore sarà Umberto Broccoli, Sovrintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma e autore della trasmissione radiofonica “Conparolemie”, che svolgerà una lectio magistralis sul tema “Storia insolita della Calabria”. L’evento si aprirà con un concerto dell’orchestra della scuola elementare e media di Cerisano che eseguirà l’inno di “Calabria Jones”, appositamente creato per l’occasione.
“Calabria Jones - ha detto l’Assessore Caligiuri - è un’operazione culturale sostenuta dal Presidente Scopelliti tendente a rafforzare la nostra identità con la finalità di far conoscere la nostra storia. Ci consentirà, fra l’altro, di promuovere le aree archeologiche ed i beni culturali valorizzando i laureati in archeologia. L’obiettivo è creare un indotto economico per alberghi, ristorazione, trasporti e agenzie di viaggio”.n.l.[MORE]