Cronaca
La Rai licenzia in tronco Alessandro Di Pietro. Ricoverato per malore
ROMA, 5 APRILE 2013 - Alessandro di Pietro, conduttore e ideatore dal 2003 del programma Occhio alla spesa, è stato licenziato in tronco dalla Rai per pubblicità occulta. L'Antitrust aveva già fatto alla Rai una multa di 25mila euro a causa dell'esaltazione eccessiva di un pacco di pasta per diabetici durante tre puntate della sua trasmissione andate in onda lo scorso marzo.[MORE]
Il marchio della pasta "incriminata", secondo indiscrezioni, sarebbe anche collegato alla moglie del presentatore televisivo. La decisione della Rai in merito alla faccenda è stata drastica. Giovedì è stata inviata la rescissione del contratto a di Pietro, con effetto immediato, dato che la puntata di oggi di Occhio alla spesa nello spazio di Uno Mattina non è andata in onda.
Sempre questa mattina, all'alba, il conduttore ha avuto un malore di natura cardiaca ed è stato ricoverato subito in una clinica romana, i cui medici l'hanno obbligato a riposo assoluto.
L'avvocato di Di Pietro ha dichiarato che ricorrerà a provvedimenti contro la Rai, ritenendo falsi e inconsistenti i capi d'accusa contro il conduttore. E prosegue affermando che ‹‹Di Pietro avanzerà domanda di un forte risarcimento danni sia patrimoniale che non patrimoniale anche per il grave danno di immagine a lui arrecato. Di Pietro respinge fermamente e con sdegno l'accusa di aver percepito denaro per fare pubblicità occulta e ha già provveduto a presentare alla Procura della Repubblica di Roma ben 7 querele per diffamazione nei confronti dei direttori responsabili e gli articolisti di altrettante testate online››.
Valentina D'Andrea