Cronaca

"La radio del cosmo": in Sardegna la prima scuola estiva di radio astronomia

CAGLIARI, 2 SETTEMBRE 2014 – Presso la nuova sede dell'Inaf-Osservatorio astronomico di Cagliari (OAC), a Selargius, e il Sardinia radio telescope (Srt a San Basilio), è in corso - da domenica 31 agosto, fino al 6 settembre 2014 - la prima Scuola estiva di radio astronomia, denominata “La radio del cosmo - Alla scoperta dei radiotelescopi e dell'Universo invisibile” e organizzata dalla società Sterrenlab.

In programma, un fitto calendario di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche per i 24 studenti delle superiori - metà sardi e metà lombardi - che hanno superato una dura selezione. Il corpo docenti è composto invece da fisici e astrofisici professionisti dell'INAF Osservatorio astronomico di Cagliari e dell'Università degli Studi Milano, Enti accomunati dal progetto di collaborazione scientifica “Sviluppo di Tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde”, da cui prende il via la scuola. [MORE]

Il suddetto progetto è finanziato nel quadro dell’Accordo di Collaborazione in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia.

La Società Italiana di Astronomia (SAIT) ha patrocinato l’iniziativa.

Domenico Carelli

(Foto: la locandina della scuola da www.oa-cagliari.inaf.it)