Eventi

La quarta puntata de "La magnifica ossessione"

Sabato 27 novembre alle ore 15:00 andrà in onda su Video Calabria 8 la quarta puntata del programma d’informazione culturale La magnifica ossessione.
Anche questa puntata, come le precedenti, è strutturata in rubriche. La sezione “Incidenze” prevede un’intervista a Michelangelo Frammartino, il regista di origini calabresi vincitore del premio Quinzaine al Festival del Cinema di Cannes 2010 con il film-documentario "Le quattro volte".[MORE]

La sezione “Focus” presenta un’anticipazione su un volume di prossima uscita che celebra il centenario del Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza, curato da Carlo Fanelli (docente di Storia del teatro italiano all’Unical). “Rifrazioni” dedica un servizio alla seconda edizione del Calafrika Music Festival, uno degli eventi più innovati e interessanti proposti dalla scorsa estate calabrese, organizzato dall’Associazione Culturale MigrAzione: un appuntamento con la musica, il teatro, il cinema, il divertimento che ha, al tempo stesso, posto l’attenzione su temi di scottante attualità, quali l’immigrazione e l’emigrazione, l’accoglienza, la multiculturalità e il valore della condivisione. La rubrica “Agenda” informa il pubblico sui principali eventi che si svolgeranno nella settima successiva sul territorio calabrese. A conclusione della puntata, nella rubrica “I film di Fata Morgana”, Bruno Roberti – componente del direttivo di “Fata Morgana”, la rivista di cinema (edita da Pellegrini Editore) con la collaborazione della quale La magnifica ossessione viene realizzato – interviene sul film di Mario Martone Noi credevamo.

Il programma, realizzato in collaborazione con Video Calabria 8, è stato interamente creato da un gruppo di studenti del corso di Laurea Triennale in “Comunicazione e DAMS” e del corso di Laurea Magistrale in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” (presieduto da Roberto De Gaetano), a cui afferisce il Laboratorio Audiovisivo dell’Università della Calabria. All’interno del Laboratorio, sotto la direzione della curatrice del programma, Loredana Ciliberto, vengono preparati i servizi.

I servizi proposti, l’ideazione e la post-produzione del programma sono stati realizzati da Giuseppe Bianco, Giuseppe D’Elia (riprese), Ilenia Borgia, Raffaele Galiero, Lara Palummo, Annunziata Procida, Maria Giusy Riccetti (redazione), Maria Furfaro e Paola Liotta (montaggio).
La puntata verrà trasmessa in replica domenica 28 novembre (alle ore 24,00) e sarà visibile anche su Internet, nella sezione dedicata ai programmi del sito www.videocalabria.tv.