Cronaca
La provincia cosentina aderisce a "L'Ora della Terra"
COSENZA, 27 MARZO 2012 - La Provincia di Cosenza, sempre attenta e sensibile alle tematiche ambientali e alle politiche sostenibili aderisce a “L’Ora della Terra”, l’iniziativa di mobilitazione planetaria contro i cambiamenti climatici organizzata dal WWF per il prossimo 31 Marzo, che coinvolge più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo nell’azione di spegnere simbolicamente la luce per un’ora. Dalle ore 20.30 alle ore 21.30 di sabato prossimo, quindi, il “Palazzo del Governo” sede della Provincia di Cosenza sito in Piazza XV Marzo e il “Palazzo degli uffici” di Vaglio Lise resteranno al buio, contribuendo così ad una reale riduzione dei consumi energetici e, al contempo, alla sensibilizzazione dei cittadini. La Provincia di Cosenza insieme alle grandi città come Roma, Milano, Venezia, Torino, Firenze e Napoli e ad oltre 170 piccoli e grandi Comuni italiani che hanno già confermato la loro partecipazione, contribuirà con tale gesto ad un reale abbassamento dei consumi energetici e inviteranno i cittadini alla riduzione degli sprechi, richiamando l'attenzione sulle fonti alternative. [MORE]
Naturalmente, quest’azione simbolica si dovrà tradurre in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico che la Provincia di Cosenza da tempo porta avanti e si impegna a continuare un cammino intrapreso da anni attuando una serie di progetti ed iniziative nel settore energetico e sviluppo delle fonti di energia rinnovabile. La prima iniziativa di questo genere si svolse a Sydney, in Australia, il 31 Marzo 2007 ed ha ridotto i consumi energetici di quella città, in una sola ora, dal 2,1% al 10,2%, con una partecipazione di circa 2,2 milioni di persone.
Nel 2008 sono state coinvolte complessivamente 370 città con oltre 50 milioni di click dell'interruttore. Nel 2009 l'effetto è stato ancor più globale e planetario: 3.929 le città coinvolte di 88 Paesi rappresentanti il mondo intero.
L'ultima edizione, quella del 2011, ha coinvolto milioni e milioni di persone in 4.616 città di 128 Paesi diversi. Al movimento globale “Ora della Terra” non basta arrivare a far leva su milioni di interruttori sparsi in tutto il mondo: il suo intento è quello di promuovere uno stile di vita quotidiano all'insegna del risparmio energetico nel pieno rispetto del nostro pianeta. L'obiettivo di Earth Hour 2012 è coinvolgere Istituzioni, cittadini ed aziende ad andare “Oltre l'ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l'Earth Hour ma anche manifestando, attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli,l’impegno nei confronti del pianeta.