Cronaca

La Protezione Civile ha emesso allerta 1 sulla Liguria. Aggiornamento Nord, Centro e Sud

9 NOVEMBRE 2014 - nostri modelli - attualmente - prevedono sì fenomeni forti ma sono ancora discordi sull'inizio del peggioramento più significativo. Sicuramente entro la mattina di lunedì la situazione potrà farsi critica. Molto probabilmente la fase di maltempo non finirà con la mezzanotte di lunedì, attualmente sembra che anche martedì ci siano notevoli accumuli di pioggia, e probabilmente il maltempo si protrarrà fino alla giornata di mercoledì.
L'evoluzione della perturbazione sarà più certa nei prossimi giorni. 

[MORE]

Domenica 9 - Novembre Arriva una nuova perturbazione al Nord, Sardegna e Toscana con altre piogge. Tempo buono altrove. Nord: dapprima piogge su Alpi, Prealpi e Triveneto, poi migliora temporaneamente fino all'arrivo di nuove nubi e piogge dal Piemonte, Liguria verso il resto del Nord entro sera e notte. Piogge intense raggiungono il Nordovest con maltempo in nottata sulla Liguria e Alpi di Piemonte e Lombardia. Centro: inizialmente tempo buono con prevalenza di sole ovunque, ma dal pomeriggio nubi e piogge guadagnano terreno sulla Sardegna ed entro sera anche su tutta la Toscana, qui con temporali sulle coste. Sud: dapprima qualche piovasco tra Campania e Calabria, poi migliora. Altrove si avrà una giornata soleggiata e con poche nubi. Neve sulle Alpi a partire dai 1400/1600 metri, quota in rialzo in nottata. Temperature pressoché stazionarie.

Lunedi 10 Novembre -  Forte perturbazione atlantica colpisce il Nord, la Toscana e la Sardegna con piogge diffuse e rischio nubifragi su Liguria, Toscana, Alpi e Prealpi. Più soleggiato il Sud. Nord: molto nuvoloso ovunque con piogge diffuse, da moderate a forti su gran parte della Pianura Padana, Alpi, Prealpi, Liguria, qui con allertanubifragi intensi sul Genovese e Spezzino. Centro:coperto su Toscana, Sardegna e poi Lazio settentrionale con piogge via via più diffuse, intense e con possibili nubifragi su alta Toscana, quindi Massese, Carrarese e Lucchese. Piogge sparse in Sardegna dove peggiorerà in nottata. Fenomeni deboli o assenti in Umbria e più asciutto e soleggiato sui versanti adriatici. Sud: poche nubi su gran parte delle regioni. Qualche piovasco raggiungerà la Sicilia e Calabria ionica in tarda serata.Temperature stazionarie.

Martedi 11  Novembre -  Ancora piogge diffuse al Nord, Toscana e poi anche al Sud. Va meglio su gran parte del Centro. Nord: cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, moderate su medio-alte pianure e Alpi, forti sul Triveneto. Fenomeni più deboli sull'Emilia Romagna. In serata peggiora ulteriormente sulla Liguria e Piemonte con forti piogge e possibili nubifragi sulle zone alpine e prealpini piemontesi. Centro: piogge diffuse sulla Toscana e Lazio con temporali sulle coste, peggiora forte sulla Sardegna meridionale ed orientale con tanta pioggia e temporali forti. Più asciutto e talvolta soleggiato sul resto delle regioni. Sud: piogge su Sicilia e Calabria ionica, ma peggiora sul Trapanese e Catanese con temporali, piogge che conquistano anche le altre regioni con maltempo in serata e nottata sul Salento e coste della Campania. Neve sopra i 1750/1900 metri sulle Alpi, oltre i 2200 metri in Appennino. Temperature stazionarie.

Mercoledi 12   Novembre - Nuova forte perturbazione atlantica sull'Italia con piogge diffuse su gran parte delle nostre regioni.Precipitazioni da moderate a forti sulle regioni settentrionali, regioni tirreniche centrali, Sardegna, Campania, coste tirreniche della Calabria. Piogge più deboli e talvolta con pause asciutte sui versanti adriatici, Puglia. Nel corso del pomeriggio migliora al Centro con nubi più irregolari e precipitazioni intermittenti. Piogge sparse sul resto del Sud dove non mancheranno anche delle schiarite. Venti di scirocco in Adriatico, occidentali sul Tirreno. Temperature stazionarie. Neve sopra i 1500/1800 metri al Nord, oltre i 2000 metri al Centro-Sud.

Giovedi 13 Novembre - Al mattino piogge diffuse e anche forti sul Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia centro-orientale. Piogge in Toscana, locali sul Lazio, poi deboli sulle Marche e l'Umbria. Migliora al Nord nel corso del pomeriggio, poi anche in Toscana e su gran parte del Centro. Piogge che continuano sulle coste tirreniche della Calabria e Campania centro-meridionale. Bel tempo con più sole sul resto delle regioni. In nottata temporali anche forti sulle coste tirreniche di Calabria e sul Messinese. Temperature stazionarie. Neve sui rilievi sopra i 1850 metri circa.

Venerdi 14 Novembre - Pressione in temporaneo aumento. Bel sole su gran parte delle regioni salvo ultime piogge e locali temporali sul Messinese e Reggino. Attenzione perchè in nottata peggiora molto forte su Piemonte e Liguria con nubifragi in arrivo; inizia una nuova fase di maltempo generale!


Fonte (Il Meteo.it)
Fonte immagine (Meteo.it)