Societa'

La Polizia di Stato celebra il suo patrono S. Michele Arcangelo

 la cerimonia il 29 settembre 2016 in Lamezia Terme
LAMEZIA TERME (CZ) 27 SETTEMBRE 2016 - Guardiano contro le forze del male e difensore della giustizia, San Michele Arcangelo è stato proclamato Santo patrono della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 e ogni anno in occasione della sua ricorrenza la Polizia di Stato organizza eventi in suo onore.
Nella mattinata di giovedì 29 settembre 2016, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, sarà celebrata una solenne cerimonia eucaristica, alle ore 10.30, nella Cattedrale di Lamezia Terme. [MORE]

Quest’anno, il Questore della provincia di Catanzaro, Dr. Giuseppe Racca ha così voluto manifestare la forte presenza della Polizia di Stato in un difficile territorio, quale quello di Lamezia Terme, caratterizzato da una recrudescenza criminale che si è manifestata con particolare efferatezza negli ultimi mesi.


La funzione religiosa sarà officiata da S.E. Mons. Luigi Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme.
Alla celebrazione, che vuole essere un momento di incontro e di riflessione per tutto il personale appartenente alla Polizia di Stato, parteciperanno i Funzionari ed Dirigenti della Polizia di Stato unitamente al Personale della Questura e degli Uffici di tutte le Specialità della provincia. Interverrà anche il Prefetto, Dr.ssa Luisa Latella unitamente alle altre Autorità locali e provinciali, amministrative e giudiziarie.


La cerimonia eucaristica rientra in una serie di iniziative concomitanti che si svolgeranno in tutta Italia in onore del Patrono della Polizia di Stato. Significativa la celebrazione che si terrà a Roma, nella Chiesa di Santa Caterina, sita nella piazza Magnanapoli nel rione Monti, dove al termine della funzione religiosa, al Capo della Polizia verrà donata la storica Bolla Pontificia del 1949, con la quale Papa Pio XII proclamò, San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato.

La preghiera del poliziotto
dedicata a San Michele Arcangelo

Oh! San Michele Arcangelo, nostro celeste Patrono, che hai vinto gli spiriti ribelli - nemici della Verità e della Giustizia - rendi forti e generosi, nella reverenza e nell'adesione alla Legge del Signore, quanti la Patria ha chiamato ad assicurare tra i suoi cittadini concordia, onestà e pace affinché - nel rispetto di ogni legge - sia alimentato lo spirito di umana fraternità . Per questo, imploriamo dal tuo Patrocinio rettitudine alle nostre menti, vigore ai nostri voleri, onestà agli affetti nostri, per la serenità delle nostre case, per la dignità della nostra terra!
Amen

L’invito è esteso a tutta la cittadinanza