Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO,23 NOVEMBRE 2011- Così recita una foto che, in queste ore, sta circolando su Facebook, "La pioggia al sud non fa rumore"( Fonte: Brigante). In questo modo si sta diffondendo in rete, soprattutto nei social network l'indignazione per questa grave "distrazione" nei confronti dei danni che il maltempo sta provocando nel Meridione, quasi bistrattato dai canali nazionali. [MORE]
La frase più ricorrente su Twitter, "L'acqua del Sud non si vede". Così viene commentata l'alluvione nel Messinese, che conta tra le vittime un bambino di 10 anni. Ancora meno è stato detto, da parte dei media nazionali, in merito a quanto sta accadendo anche in Calabria, a causa delle precipitazioni.
In una nota, l'europarlamentare messinese Sonia Alfano afferma: ''Messina e provincia sono state colpite da piogge, allagamenti, smottamenti, frane e alluvioni. Pare che nessuno se ne sia accorto, a parte i cittadini colpiti dal disastro e qualche media locale. Il silenzio dei media nazionali di fronte allo scenario terrificante che Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e zone limitrofe presentano ormai da ore, infatti, e' sconcertante. Le immagini sul web raccontano una realta' non troppo diversa da quella vista qualche settimana addietro a Genova, e documentano di una citta', Barcellona, devastata (...) Quest’indifferenza della grande informazione ricorda molto il trattamento riservato agli alluvionati di Giampilieri nelle prime ore della tragedia. E’ evidente, e semplicemente disgustoso, come il Sud sia abbandonato a se' stesso persino dagli organi di informazione''.
L'indignazione, naturalmente, non viene solo dai meridionali. Come si chiede l'utente 'Millazena', genovese, "Come mai a questa alluvione non e' stato dato da subito il rilievo che merita nelle prime pagine dei giornali come invece e' accaduto per quella ligure o toscana".
In un altro post, 'Aysha' ieri sera scrive, "Se i TG d'Italia stasera non parleranno della situazione in Sicilia giuro che mando una mail a tutti i direttori''. E poi ancora, "In provincia di Messina e' in corso un dramma vero". Lelepro evidenzia, "Davanti al municipio di Barcellona le pale sono arrivate. Manca coordinazione, tanta confusione". Un altro untente lancia un appello, "Qualcuno organizzi una raccolta fondi per ME e CZ!! Pare brutto prodigarsi per Liguria e Toscana e per il sud no".
Non si può e non si deve assolutamente accettare che esistano queste distinzioni: tragedie e vittime di serie A e quelle di serie B, C e così via. Per fortuna ci sono coloro i quali fanno rumore.
Solidarietà a tutti i territori colpiti.
(Fonti: Ansa, Twitter. Foto: Brigante, da Facebook)
Rosy Merola
(Video, Alluvione Messina la rabbia)