Politica

La pineta di Giovino (Cz) sia delimitata da mini New Jersey

CATANZARO, 01 SETTEMBRE 2015 - La pineta di Giovino sia delimitata dove occorre da mini new jersey (foto). Questa la richiesta, l’ennesima, del Movimento Civico Catanzaro Marina, che si fa portavoce delle richieste pressanti di numerosissimi frequentatori del polmone verde. Purtroppo la vergognosa situazione di degrado, in cui versa la Pineta di Giovino, continua ed anzi si amplifica come accaduto questa estate. Staccionate divelte per falò o altro, alberi abbattuti e segati, inciviltà diffusa con moto e macchine che la fanno da padroni, incendi per fortuna domati sul nascere, nessuna vigilanza da parte della polizia municipale.  [MORE]

I barbari del nuovo millennio hanno trovato da tempo il loro Eden, senza che l’amministrazione comunale muova foglia. Ormai la soluzione drastica è delimitare l’area dove occorre, ovvero inizio primo tratto lato Crotone (scendendo verso il mare dall’ex Bar Beach), e fine secondo tratto – inizio terzo tratto lato Crotone, con dei mini new jersey. Il tutto con una modica spesa di fronte alle migliaia di euro che il comune di Catanzaro spende e spenderà per le “solite” passarelle senza alcun ritorno economico (Magna Grecia Film Festival e Notte Piccante su tutte).

Nessun minuzioso piano effettivo di manutenzione e riqualificazione della pineta è mai stato concepito e messo in atto da parte del Comune di Catanzaro. Più volte abbiamo proposto agli “illuminati” amministratori, l’affidamento e soprattutto la gestione dell’area a enti, associazioni e/o a una cooperativa di giovani con ricadute occupazionali, con l’avvio e l’emanazione di bandi pubblici ad hoc e l’impegno progettuale, per intercettare anche finanziamenti europei. Ma si sa i nostri politici comunali sono duri di comprendonio e non ci sentono, impegnati nella loro malagestione della cosa pubblica, né hanno mai capito e capiscono l’importanza per tutta la città del meraviglioso e splendido luogo.

Il coinvolgimento poi dei cittadini e delle associazioni, non solo nelle giornate spot, termine inteso in questo caso come pubblicità politica e fumo negli occhi e divertimento, tanto care ai soliti illusionisti della politica nostrana da quattro soldi, potrebbe essere anche un buon viatico sia educativo sia per difendere il territorio contro ogni forma di abusivismo, crimine ambientale e illegalità diffusa in tale campo.
Movimento Civico Catanzaro Marina