Cultura e Spettacolo
La nuova stagione Teatrale di Ama Calabria apre con "Il berretto a sonagli" di Pirandello
LAMEZIA TERME (CZ), 28 SETTEMBRE - Un ricco cartellone di spettacoli alla base della nuova Stagione del Teatro di Prosa, organizzata da Ama Calabria e presentata in conferenza stampa al fine di illustrarne le peculiatrità, le novità e i criteri di scelta dei contenuti di altissimo spessore artistico e culturale. [MORE]
La rassegna sostenuta dall’amministrazione comunale e dalla Regione, per aver raggiunto il primo posto nel relativo bando regionale estivo, si svolgerà presso lo storico Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme a partire da giovedì 9 novembre con la messa in scena della famosa opera di Luigi Pirandello “ Berretto a sonagli” interpretata da Sebastiano Lo Monaco e si concluderà venerdì 16 marzo 2018 con un’altra opera di Pirandello “ L’uomo dal fiore in bocca” con Edoardo Siravo. La Stagione Teatrale è stata dedicata dal Comitato Direttivo di Ama Calabria alla 50ª ricorrenza della istituzione della città come segno concreto del forte ed indissolubile legame al territorio dove è ubicata la sede dell’associazione. Vastità di nomi e di tematiche, che inducono ad attente e imprescendibili riflessioni, si snodano in un una serie di appuntamenti ( 12 in tutto) che spaziano dal flamenco al teatro classico, ad un omaggio ad Oriana Fallaci, al Gospel, al Jazz, senza tralasciare la contemporaneità che si intreccia magnificamente con la tradizione teatrale di Lamezia. «Una scelta artistica determinata - ha dichiarato il direttore artistico di Ama Calabria Francescantonio Pollice - dal sondaggio fatto al pubblico che propone spettacoli di grande prestigio del teatro puro e di quello di impegno. L’apertura della rassegna con Pirandello e la chiusura con lo stesso - ha proseguito - non è fortuita ma nasce dalla volontà di omaggiare il grande drammaturgo siciliano in occasione del 150° anniversario della sua morte» . Anche la varietà degli spettacoli obbedisce alla logica di coinvolgere larghe fasce sociali tra cui gli studenti per i quali 3 su 12 spettacoli saranno replicati in matinèe ( Il berretto a sonagli,
Le Parole di Oriana Fallaci, L’uomo dal fiore in bocca) mentre i tre licei della città ( Fiorentino, Galilei e Campanella ) saranno coinvolti nel progetto alternanza scuola-lavoro per educare gli studenti alla comunicazione e avviarli al giornalismo. Dal 2 ottobre avrà inizio la campagna abbonamenti (550 spettatori paganti nell’anno passati), e i vecchi abbonati avranno il diritto di prelazione, con lo stesso prezzo della stagione passata che si aggira intorno ai 16-17 euro). Sono previsti, come lo scorso anno, 4 tipi di abbonamento ed è confermato l’abbonamento ridotto speciale di 70 euro riservato ad acquisti cumulativi da parte di istituzioni scolastiche pubbliche e private nei limiti dei posti disponibili non venduti. Gli abbonamenti e biglietti ridotti sono rivolti a singoli studenti e giovani fino a 18 anni e anziani oltre 65 anni. Ai disabili in carrozzella è riservato l’accesso in zona specifica della platea e l’accompagnatore ha il diritto all’ingresso gratuito senza diritto al posto. Grande la soddisfazione del sindaco Paolo Mascaro per la qualità degli spettacoli organizzati da anni da Ama Calabria che« non finisce mai di stupire e far accrescere l’offerta culturale della nostra città. Da sindaco – ha precisato - nonostante le evidenti grandi difficoltà, non posso non dire che Lamezia è baricentro dell’offerta culturale e nella specie teatrale». Sulla stessa linea il neoassessore alla Cultura Simone Cicco che ha rimarcato il successo ottenuto da Ama Calabria nella passata edizione sempre pronta a « diffondere la cultura promotrice di sviluppo ed economia».La dirigente comunale Nadia Aiello ha dato dei chiaramenti sull’incombente questione della gestione dei teatri cittadini insieme ai rappresentanti dell’ammiistrazione comunale.
Programma del Teatro di Prosa:
La rassegna teatrale prenderà il via il 9 novembrecon la messa in scena de “Il Berretto a sonagli” interpretato da Sebastiano Lo Monaco; seguirà il 24 “Duck You, Sucker”, un omaggio jazz al cinema di Sergio Leone con musica dal vivo di Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextet (Mauro Manzoni, Sassofoni, flauti, live electronics, Mauro Campobasso, Chitarra, live electronics, Stefano Dallaporta, contrabbasso, basso elettrico, Walter Paoli, live electronics, Gaia Mattiuzzi, voce, Federica Orlandini, voce; Il 6 dicembre sarà la volta di Luca Barbareschi e Chiara Noschese in “L'anatra all'arancia”, il 22 il Balletto di Mosca “La Classique” diretto da Elik Melikov nella coreografia di Marius Petipa si esibirà ne “La bella addormentata”,il 29 dicembre ultimo spettacolo con il Benedict Gospel Choir diretto da Darryl Izzardi; Il 19 gennaio il nuovo anno si aprirà con Nancy Brilli in Bisbetica (probabilmente in sostituzione di "un'ora di tranquillità", con Massimo Ghini, che nel recap generale appare l'11 gennaio); il 25 “Un borghese piccolo piccolo” di Vincenzo Cerami sarà interpretato da Massimo Dapporto; Il 2 febbraio il Ballet Flamenco Español porterà il proprio spettacolo a Lamezia; il 16 “Le parole di Oriana in concerto” di e con Maria Rosaria Omaggio che celebrerà la Fallaci; Il 23 nuovo spazio alla musica ed il ballo con Manuel Frattini ed il musical su Robin Hood mentre l'8 marzo Raoul Bova e Chiara Francini andranno in scena con Due²; Il 16 marzo chiuderà la stagione Edoardo Siravo con “L’uomo dal fiore in bocca e altri strani casi” partendo da 6 novelle di Pirandello (La tragedia di un personaggio, Piuma, Pubertà, La cariola, Da sè, L’uomo dal fiore in bocca) e tre poesie ( Notte insonne, Andando, Io sono così).
Foto: Cicco- Pollice- Mascaro- Aiello
Sollevata l’ irrisolta questione della gestione dei teatri cittadini
LINA LATELLI NUCIFERO
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della Stagione Teatrale di Ama Calabria i giornalisti presenti hanno sollevato al sindaco Paolo Mascaro e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, Simone Cicco e Nadia Aiello, la questione ancora insoluta della gestione dei teatri e del bando dei servizi tecnici chiedendo relativi chiarimenti e indicazioni su chi gestirà i servizi teatrali essendo pendente al Tar il ricorso presentato da Ti.Gi. Il sindaco prontamente ha affermato che « la risoluzione del problema è una questione di giorni » aggiungendo: « Noi però anche in attesa partiamo,perché i servizi intanto vengano ad essere garantiti - fino al momento del nuovo subentro- dall’associazione che in precedenza li ha gestiti. Il problema - ha continuato – adesso è però un altro, cioè l’adeguamento delle strutture comunali e le sollecitazioni per i lavori urgentissimi di adeguamento dell’Umberto e del Costabile con l’associazione fino ad ora incaricata che dovrà continuare a fornire i servizi fino al nuovo affidamento.
Ed è per questo che a breve inizieremo dei lavori presso i due teatri». Dopo l’assicurazione da parte del sindaco sulla questione dei servizi che dovrebbe essere risolta a breve, è intervenuta la dirigente comunale Nadia Aiello la quale ha dichiarato che «a giorni ci sarà un nuovo bando per l’affidamento dei servizi» al quale Ti.Gi. non potrebbe partecipare per il contenzioso in atto. Ma l’Aiello ha cercato di giustificare ugualmente questo punto critco sottolineando che esistono prerogative di legge ma tuttavia non è in grado di sapere fin da ora se l’associazione parteciperà al bando. « In continuità con il precedente affidamento essa dovrà assicurare i servizi fino al nuovo affidamento» si è limitata a dire. Molto pungente la domanda tecnica di un altro giornalista sul motivo per cui la gestione dei teatri sia assegnata per un solo anno certamente non sufficiente a sopperire alla precarietà artistica delle strutture e alla tempestività della realizzazione delle relative attività. Identico problema si presenta per i ritardi delle pubblicazione dei bandi come quello riguardante la gestione dell’attività cinematografica la cui gestione è scaduta a fine giugno e prorogata a fine luglio e solo 15 giorni fa è stato pubblicato il nuovo bando con conseguenziale risultato che, finora, il cinema è rimasto chiuso. A questo punto la dirigente Aiello ha dato la parola al neoassessore Cicco, il quale, diplomaticamente, non essendo ancora addentrato in tali questioni essendosi insediato da poco, ha risposto che si provvederà al più presto a lavorare sui progetti per renderli più fruibili ed utilizzabili.
Lina Latelli Nucifero